20 Gennaio 2023 ore 05:01

Meteo, previsione di nuova Neve in pianura, e attenzione alle bufere

Forte maltempo invernale nel corso del fine settimana con nevicate abbondanti su alcune zone

Meteo, previsione di nuova Neve in pianura, e attenzione alle bufere

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per il weekend descrive scenari di vero inverno, con freddo pungente e bufere di neve! L'aria molto fredda giunta sull'Italia insisterà infatti sul nostro Paese, mentre un mulinello di bassa pressione spingerà venti burrascosi e scatenerà piogge e nevicate di forte intensità. Insomma, ne vedremo delle belle! Ecco allora dove nevicherà e quali regioni verranno investite dalle bufere di neve.

Neve fino a quote molto basse, e attenzione alla bufera

L'aria fredda manterrà basse le temperature, anche nelle ore centrali del giorno, e addirittura in alcune zone del Paese le massime potrebbero rimanere inchiodate attorno agli zero gradi. Insomma, ci saranno in effetti le condizioni per nevicate fino a quote molto basse. Dove? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, nel fine settimana la neve scenderà fino a quote molto basse, quindi a tratti anche in pianura e in costa, sulle regioni centrali adriatiche e in Umbria, solo domanica anche in Emilia e Romagna, mentre il Sud verrà bagnato da numerosi acquazzoni e temporali, a tratti anche forti, con nevicate sulle montagne oltre i 600-900 metri. E attenzione, perchè la giornata di sabato, in molte zone del Centro-Sud, sarà anche sferzata da venti burrascosi: ecco allora che sull'Appennino Marchigiano e Abruzzese si scateneranno vere e proprie bufere di vento! E anche l'inizio della prossima settimana potrebbe portare qualche sorpresa.

C'è neve anche per il Nord

Il vortice di bassa pressione che alimenterà il maltempo, agli inizi della prossima settimana ci regalerà un nuovo brusco cambiamento: con una improvvisa virata, riporterà infatti il maltempo su molte zone del Nord. Insomma, si vedranno di nuovo fiocchi fino a quote molto basse anche sulle regioni settentrionali. Dove sono attese queste nuove nevicate? In base alle ultime proiezioni, lunedì la neve cadrà fino a quote molto basse su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, con occasionali sconfinamenti sulle pianure di Emilia, Veneto e Lombardia Orientale, zone in cui momenti nevosi si alterneranno quindi a fasi piovose. Più giù pioverà su gran parte di regioni centrali, Campania e Isole, con nevicate fino a quote collinari sull'interno del Centro. Insomma, altra giornata di vero inverno.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, weekend di clamoroso MALTEMPO INVERNALE: i dettagli!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

La previsione meteo per Sabato, tra FREDDO, VENTO e NEVE! VIDEO

Meteo, in EMILIA-ROMAGNA un weekend con FREDDO e NEVE !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos                                                                                                                                                                 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano