Editoriali
3 Maggio 2022 ore 08:05
Meteo, previsione PIOGGIA e NEVE prossimi giorni, ecco dove
Fra instabilità e nuove perturbazioni, sull'Italia sono attese molte piogge, localmente anche intense

MeteoGiuliacci
Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno condite di pioggia e neve, ma in classico stile primaverile: quindi piogge spesso sotto forma di improvvisi acquazzoni e temporali, con la neve confinata alle zone di montagna. In alcune aree del Paese però promette di piovere tanto, con accumuli importanti, e non si possono escludere temporali localmente intensi. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Un mercoledì nel segno dell'instabilità
Domani, mercoledì 4, le piogge saranno favorite dall'instabilità: la colonna atmosferica sull'Italia rimane infatti favorevole allo sviluppo di nubi temporalesche, specie in alcune zone. Nelle ore centrali del giorno ci sarà quindi spazio per numerosi acquazzoni e temporali, che bagneranno qua e là soprattutto le Alpi, l'Appennino Settentrionale e le zone interne del Centro, ma con locali sconfinamenti anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia: questo significa che piogge improvvise potrebbero bagnare anche alcune importanti città del Nord, tra cui Torino e Milano. L'instabilità comunque tenderà a smorzarsi rapidamente in serata, quando le piogge lasceranno il posto a cieli per lo più stellati. Ben più importanti e insistenti le piogge attese nei giorni successivi.
Due perturbazioni assieme sull'Italia
Giovedì si daranno appuntamento sull'Italia due diverse perturbazioni, una in arrivo dal Mediterraneo Occidentale e l'altra proveniente da nord. Stretto nella morsa di questi due sistemi perturbati, il nostro Paese vivrà così una giornata di diffuso maltempo. Giovedì 5 rovesci e temporali, nel corso del giorno, renderanno utile l'ombrello praticamente su tutto il o Centro-Nord e Sardegna, ma sebbene a carattere più isolato e transitorio, qualche scroscio di pioggia riuscirà a bagnare anche il Sud, e in particolare le regioni affacciate sul Tirreno. Venerdì 6 altra giornata piovosa, con acquazzoni e temporali soprattutto al Nordest, regioni centrali e Isole, ma anche in questo caso qualche pioggia sconfinerà anche sulle regioni del Sud Peninsulare. Le piogge più abbondanti, secondo i le proiezioni dei modelli, si concentreranno su Emilia, regioni centrali adriatiche, Sardegna e Alpi: e qui, sulle zone alpine, tornerà anche la neve, piuttosto copiosa, sebbene solo al di sopra di 1800-2000 metri.
VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI
Siccità storica tra Dicembre e Aprile al Nord Ovest, mai così dal 1844!
METEO ESTATE 2022, si può già fare una PREVISIONE? Vediamo cosa si può dire
AVVISTATO rarissimo esemplare di PICCHIO NERO (Dryocopus martius) in VENETO
Un FUTURO senza PERTURBAZIONI estive per colpa del CAMBIAMENTO CLIMATICO !!
Meteo MAGGIO 2022 a MILANO, ecco come sarà !!
La Guerra d’Inverno fra Russia e Finlandia fu decisa dal clima
Meteo MAGGIO 2022 a ROMA, ecco come sarà !!
Fonte Immagine: Depositphotos
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata