10 Agosto 2023 ore 15:14

Meteo: prime proiezioni dell'AUTUNNO. Ci saranno delle conseguenze se continuerà a fare caldo

Non è una certezza, ma un rischio: più fa caldo in Estate e maggiore è l'energia in gioco dei mari

Meteo: prime proiezioni dell'AUTUNNO. Ci saranno delle conseguenze se continuerà a fare caldo

 

Le tendenze meteo per l'Autunno propongono una stagione che potrebbe portare delle conseguenze se continuerà a fare caldo. Rimarchiamo subito questo concetto, già evidenziato nei precedenti articoli. Non possiamo assolutamente dire se un tal giorno dell'autunno sarà piovoso o meno. Queste che facciamo non sono previsioni meteorologiche, ma delle proiezioni a lunghissima scadenza. Andiamo a vedere cosa possiamo dire circa la prossima stagione.  
MEDITERRANEO ROVENTE: ECCO LE GRAVI CONSEGUENZE

Estate molto calda 

Sicuramente stiamo vivendo una stagione estiva particolarmente calda, soprattutto per le regioni centro-meridionali, le quali hanno subito un mese di luglio devastante. Caldo estremo, siccità e incendi hanno rovinato il mese centrale estivo. Adesso agosto è partito con frescura e clima gradevole per tutti, ma sappiamo che questo scenario sicuramente non durerà. Avremo a che fare con un anticiclone africano particolarmente invadente, ma soprattutto decisamente molto persistente. Questo avrà una conseguenza molto pericolosa per noi. Oltre al disagio fisico che proveremo, continueranno a salire le temperature superficiali dei nostri mari. Questa è una pessima notizia.

SETTEMBRE: CI SONO DELLE PROIEZIONI INTERESSANTI DA SAPERE

Le acque superficiali sono bollenti 

La vera cattiva notizia è questa. Ciò comporta il rilascio di energia termica sotto forma di calore molto a lungo. Ovviamente non basterà una sola perturbazione per rimescolare le acque. Sappiamo che le masse idriche hanno inerzia termica molto più forte rispetto al suolo e alla terraferma. Questo vuol dire che si scaldano e si raffreddano molto più lentamente. 

Ciò Ha una conseguenza importante. Le perturbazioni che da settembre interesseranno il Bacino del Mediterraneo avranno a che fare con tanta energia in gioco. Questo comporterebbe la elevata probabilità di fenomeni meteo di una certa intensità. Ovviamente, è impossibile prevedere ora dove e quando colpiranno. Sappiamo però che se queste sono le condizioni predisponenti, allora è facile capire che avremo un Autunno con dei pericoli concreti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano