13 Aprile 2024 ore 09:33

Meteo Maggio: fresco e piovoso o rovente?

Il prossimo mese potrebbe portare i primi caldi prolungati? Vediamo insieme le possibilità

Meteo Maggio: fresco e piovoso o rovente?

 

Le tendenze meteo per il mese di maggio le abbiamo scritte in un nostro approfondimento. In questo articolo invece Vediamo se il prossimo mese sarà congruo all'arrivo di ondate di caldo precoci. Può sembrare strano ma l'ultimo mese della Primavera è stato negli ultimi anni piuttosto fresco e piovoso. Se escludiamo il caso estremo del 2022 che ha registrato temperature davvero molto sopra le medie e poca pioggia, dal 2018 a oggi 4 maggio su 5 sono stati freschi e piovosi. 

Ovviamente, se facciamo riferimento ad un'epoca di riscaldamento globale e temperature in costante aumento in ogni stagione. può essere vista come una buona notizia. Ma perché lo si vede in maniera positiva? Semplicemente perché è fondamentale arrivare preparati In vista dell'Estate, che è una stagione che non solo non delude mai e sta diventando davvero sempre più calda

Maggio 2024 tra caldo e temporali forti 

Il nostro approfondimento aveva evidenziato che la statistica principale dovrebbe essere di sole per lunghe fasi alternati a break temporaleschi anche intensi. Diciamo quello che sta succedendo in Aprile ma con temperature più alte. Ecco perché non possiamo affatto escludere l'arrivo di onde di caldo precoci anche di una certa intensità, ma dovrebbero risultare per lo meno in parte compensate da fasi di maltempo acceso. 
Quindi, per adesso, prendiamo il fatto il prossimo mese potrebbe essere davvero un intermezzo tra ultime fasi meteo piovose e primi calori estivi da tintarella e costume.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano