26 Luglio 2022 ore 06:07

METEO proiezioni, le ondate di CALDO di AGOSTO, previsioni a lungo termine

I modelli previsionali mostrano gli scenari più probabili per il mese di agosto che sta per iniziare

METEO proiezioni, le ondate di CALDO di AGOSTO, previsioni a lungo termine

MeteoGiuliacci

 

Luglio si sta rivelando bollente, e le previsioni meteo già annunciano caldo anche per il mese di agosto. Ma quanto caldo? Temperature tipicamente estive ma senza eccessi, o nuove feroci ondate di calore scatenate dal bollente Anticiclone Nord-Africano. In questo articolo vi spieghiamo cosa dicono le proiezioni più attendibili.

Le ondate di caldo in arrivo ad agosto

Cercare di capire in largo anticipo le caratteristiche meteo di un intero mese certo non è semplice, ma ci sono occasioni in cui gli indici climatici danno informazioni molto utili, mentre le proiezioni al computer sembrano mostrare una stabilità insolita per tali elaborazioni. E' il caso di questa estate, dominata da un Anticiclone Nord-Africano robusto e insistente come raramente si era visto in passato. Quindi cosa dobbiamo attenderci dall'agosto 2022? Molto probabilmente lil bollente Anticiclone Nord-Africano occuperà di nuovo per lunghi periodi l'Italia, scatenando altre intense e durature ondate di caldo africano. Le fasi temporalesche saranno poche e di breve durata, ma è probabile che comunque si veda qualche pioggia in più rispetto al mese di luglio, specie al Nord. Insomma, un agosto anche lui bollente e nel complesso assai asciutto, per un'estate sempre più simile a quella straordinariamente torrida del 2003.

L'estate 2022 batterà il record del 2003? Ecco la verità  

Al momento, in Italia, quella di quest'anno risulta essere la seconda estate più calda dell'era moderna, superata solo dall'eccezionale stagione del 2003, passata alla storia come l'estate più rovente degli ultimi secoli. Ma quella di quest'anno non è molto differente: è vero, il bilancio di metà stagione dice che nel 2003 aveva fatto più caldo ma, attenzione, di poco. Insomma, per la prima volta una stagione estiva si avvicina davvero all'infuocata estate del 2003. Quindi l'estate 2022 batterà tutti i record? Per quanto non lo si possa escludere del tutto, a nostro avviso no: il record del 2003 resisterà! Del resto nel 2003 il mese più bollente, quello davvero straordinario oltre ogni immaginazione, fu proprio agosto: un evento che è difficile che ripeta, anche durante questa bollente estate.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, al Nord imminente FINE del CALDO estremo: ecco quando !!

TORNADO, in Europa e in Italia sono sempre più numerosi. Vi stupirà !!

CLIMA, l'estate italiana è sempre più ROVENTE, lo dicono i dati!

CLIMA, ecco come sarà l'ESTATE del FUTURO !!

COLPO DI CALORE, ecco gli utili consigli per evitare il PEGGIO!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano