Editoriali
13 Ottobre 2023 ore 18:41
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: arriva l’autunno e le prime nevicate
Maltempo diffuso per gran parte della prossima settimana. Fenomeni anche violenti e deciso abbassamento delle temperature
Nel weekend l’anticiclone ci saluterà e arriverà l’autunno, infatti nella giornata di sabato avremo gli effetti del primo fronte depressionario con precipitazioni anche forti sulle regioni settentrionali, specialmente sulle Alpi e sulla Liguria. Aumento delle nuvolosità per il Centro Italia. Per le regioni meridionali e per le Isole Maggiori continuerà invece il clima estivo.
Nella giornata di domenica le piogge si estenderanno a macchia di leopardo verso il Friuli Venezia Giulia e alla Romagna. Non mancheranno ampi spazi sereni. Dalla sera le precipitazioni arriveranno anche in Lazio, Versilia e Campania. Per quanto riguarda i valori termici ci sarà un calo delle temperature che saranno più vicine a quelle tipiche del periodo.
Prossima settimana: il vero autunno
Lunedì 16 ottobre arriverà la vera svolta perché il vortice depressionario scenderà dal Nord Europa verso il Mediterraneo portando maltempo diffuso con probabili fenomeni intensi a causa del contrasto termico. Il nostro paese passerà velocemente da un contesto tipicamente estivo all’autunno con temporali e forti colpi di vento, accompagnati da un sensibile calo delle temperature. La nuova configurazione barica faciliterà il transito di una vasta perturbazione che entrando dalla Spagna riuscirà a raggiungere il cuore del Mediterraneo, alimentata a sua volta da correnti atlantiche capaci di portare ad un cambio di registro radicale. Ricordando le alte temperature dei nostri mari, lo scontro tra correnti d’aria diverse potrà portare alla nascita di strutture temporalesche in grado di scaricare in poche ore, elevate quantità di pioggia.
Le regioni più a rischio
Ecco quali saranno le zone più a rischio. Un’attenzione speciale alla Liguria e alle regioni tirreniche come Toscana, Lazio, Campania e Calabria dove si potranno avere locali nubifragi. Sulle restanti aree del Centro-Nord avremo fenomeni comunque moderati. Il maltempo interesserà gran parte del nostro territorio per quasi la totalità della prossima settimana e tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre le condizioni meteorologiche potrebbero addirittura peggiorare portando nuove piogge e addirittura le prime nevicate sulle Alpi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata