Prima Pagina
21 Giugno 2026 ore 16:56
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: continua l'ondata di caldo con afa e rischio temporali
Si intensifica il caldo e vivremo notti tropicali. Non si escludono fenomeni anche violenti sui rilievi e su pianure limitrofe
Questa prima ondata di caldo dell’estate 2026 avrà l’apice nella prossima settimana con giornate bollenti, afa e notti tropicali. Questo grazie ad una vasta area di alta pressione che si sta allungando sul bacino del Mediterraneo portando aria calda dall’interno del Deserto del Sahara.
Aumento temperature e afa
Da lunedì 22 giugno avremo tante città dove si raggiungeranno i 35°C ed in alcune si sfioreranno addirittura i 40°C. Vivremo una sorta di blocco atmosferico, quindi saranno quelle masse d’aria calda che rimarranno praticamente intrappolate sul bacino del Mediterraneo e aumenteranno il livello di evaporazione che caricherà l’aria di umidità. Di conseguenza aumenterà l’afa che sarà poco gradevole per tutti.
Soprattutto nei centri urbani le temperature non scenderanno molto di notte perché tratterranno molto il calore accumulato durante la giornata. Saranno notti “tropicali” con minime che non scenderanno i 25-27°C e tassi di umidità altissima.
Rischio temporali anche violenti
Il caldo e l’umidità che si accumulerà negli strati più bassi saranno il vero “carburante” aumentando il rischio di temporali di calore specialmente nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 giugno. I temporali si svilupperanno nelle ore pomeridiane soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini. Non si esclude che possano raggiungere anche le pianure settentrionali e parte del centro con fenomeni che possono essere anche violenti con grandine e forti raffiche di vento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata