Prima Pagina
12 Luglio 2024 ore 08:49
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: giorni da caldo infernale
Una bolla di caldo rovente è bel fissa su parte del Mediterraneo e sull’Italia. Attesi 40° C al Sud
Il nostro paese sta affrontando giorni molto caldi ma chi sperava che la prossima settimana potesse arrivare una svolta resterà deluso. Anzi, la situazione sarà anche peggio di quella attuale. Dopo un leggero indebolimento nel prossimo weekend, da lunedì 15 luglio l’anticiclone sub-sahariano tornerà ancora più forte, in grado di bloccare ogni infiltrazione atlantica o qualche fronte temporalesco in discesa dal Nord Europa.
L’aspetto più importante riguarda le temperature. Grazie a questa bolla rovente che è posizionata su parte del bacino del Mediterraneo e sui Balcani, avremo dei valori termici superiori alle medie del periodo di + 8/10 °C. Avremo una lunga fase di caldo rovente con stabilità elevata e assenza di precipitazioni. Le temperature massime saranno anche superiori ai 40°C sulle regioni meridionali e sulle due Isole maggiori.
In Pianura Padana e sul Centro si raggiungeranno facilmente i 36°C. A tutto questo si aggiunge l’afa portata dalle masse d’aria che, risalendo dall’Africa, transitano sul mar Mediterraneo e si caricano di umidità. Le temperature percepite saranno più alte di quelle registrate dai termometri. Secondo gli ultimi modelli, questa sorta di “blocco” ci accompagnerà fino alla fine di luglio. Qualche fronte temporalesco potrebbe riuscire ad indebolire l’alta pressione esclusivamente sulle regioni settentrionali. Ripetiamo, potrebbe accadere al termine di questo mese. Continuate a seguirci per scoprire gli ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata