Prima Pagina
10 Maggio 2024 ore 07:43
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: Italia spaccata tra maltempo e caldo
La presenza di un ciclone porterà maltempo sul Nord. Clima decisamente estivo invece al Centro-Sud
Dopo le temperature piacevoli e la stabilità del prossimo weekend, la nuova settimana vedrà un nuovo ciclone avvicinarsi alla nostra penisola portando così una nuova fase di maltempo. In Primavera è facile assistere agli “scambi meridiani” ovvero aria fredda che scende dal Nord Europa e aria calda che dall’Africa sale verso il vecchio continente.
All’inizio della prossima settimana una vasta area depressionaria, diretta da correnti di origine atlantica, si sposterà dall’Europa centro-settentrionale al bacino del Mediterraneo passando dalla Porta del Rodano. L’arrivo di queste correnti fredde sui nostri mari porta solitamente alla formazione di un ciclone che porterà fenomeni piovosi e temporali sulle regioni settentrionali italiane. Questo succederà nelle giornate di martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio. Attenzione al rischio di fenomeni estremi come trombe d’aria e grandine causato dai forti contrasti che avremo in concomitanza del nostro Paese.
L’Italia si troverà divisa a metà con il ciclone che porterà maltempo su Nord Italia mentre per le regioni meridionali si parlerà di vero e proprio caldo estivo. Il ciclone e la circolazione delle correnti attorno al minimo depressionario richiameranno masse d’aria calda di origine africana che ricopriranno le regioni centro- meridionali dell’Italia. Si potranno raggiungere temperature massime di 30-35°C in Sicilia, Calabria e Puglia. Continuate a seguirci per avere tutti gli aggiornamenti a riguardo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata