Prima Pagina
28 Luglio 2024 ore 16:55
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: lunga fase di caldo rovente
L'anticiclone africano protagonista assoluto per tutta la settimana. Da giovedì rinfresca sull'arco alpino.
L’anticiclone africano dominerà incontrastato anche la prossima settimana con temperature roventi. Fino a mercoledì 31 luglio la nostra penisola italiana dovrà fronteggiare un caldo intenso con temperature che si avvicineranno ai 40°C e che in alcune zone del Sud e sulle due Isole Maggiori le supereranno. L’afa renderà ancora meno supportabile la presenza di questa massa d’aria calda di origine sahariana.
Nelle grandi città avremo delle notti tropicali con le minime che non scenderanno sotto i 20°C. Solo sull’arco alpino sarà possibile assistere a qualche temporale di calore perché sul resto del paese ci sarà l’assenza totale di precipitazioni.
Cosa accadrà giovedì 1 agosto?
A partire da giovedì 1 agosto è possibile assistere ad un cedimento dell’anticiclone africano sulle regioni settentrionali e potrebbero riuscire ad entrare deboli correnti di aria più fresca in quota. Questa condizione aumenterà l’instabilità sui rilievi alpini con possibili sconfinamenti sulle zone più settentrionali della Pianura Padana. Se tutto venisse confermato, occorre fare attenzione ai violenti temporali che si accompagneranno a forti raffiche di vento e locali grandinate. Avremo di conseguenza un leggero calo delle temperature soprattutto nelle zone colpite dai temporali. Per tutte e altre zone il caldo rovente portato dall’anticiclone africano rimarrà immutato.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata