Prima Pagina
25 Gennaio 2026 ore 10:59
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: maltempo con pioggia e nevicate
Prossimo weekend con probabili nevicate preziose per le Olimpiadi invernali Milano Cortina
Non possiamo aspettarci stabilità neanche nella prossima settimana. Infatti, sarà caratterizzata dall’arrivo di nuove perturbazioni di origine atlantica dirette verso il bacino del Mediterraneo. Si attendono anche fenomeni abbondanti accompagnati da vento forte e nevicate a bassa quota.
In realtà, nella giornata di lunedì 26 gennaio avremo una pausa che però non durerà a lungo. A seguire arriveranno fronti temporaleschi in serie.
Pioggia e neve anche a quote molto basse
Tra la giornata di martedì 27 e mercoledì 28 gennaio avremo l’apice del maltempo con il posizionamento del centro di bassa pressione sul Mare Ligure che spostandosi, porterà maltempo sulle regioni settentrionali. Sulle regioni del Nord-Est si attende pioggia, sul Nord-Ovest è probabile assistere a nevicate anche a quote molto basse. Potrebbero essere convolte città come Torino, Cuneo, Varese, Como e Alessandria.
Nella giornata di mercoledì 28 gennaio il maltempo si sposterà verso oriente e saranno le regioni tirreniche a subire piogge abbondati accompagnate da venti.
Nevicate importanti in ottica delle Olimpiadi invernali
Guardando in avanti, nel prossimo fine settimana, potrebbe arrivare un secondo ciclone in grado di portare nuovo maltempo su gran parte dell’Italia con venti sul versante tirrenico e nevicate sulle Alpi. Neve anche sui rilievi del Triveneto che si rivelerà importantissima in ottica delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, sempre più prossime.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata