23 Maggio 2024 ore 22:20

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: maltempo poi la svolta

Inizio settimana con un nuovo fronte temporalesco poi l'anticiclone proverà ad allungarsi sull'Italia

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: maltempo poi la svolta

 

Scopriamo come sarà il meteo della prossima settimana. La prima parte sarà caratterizzata ancora dalle piogge e temporali, senza escludere fenomeni anche estremi. Col trascorrere dei giorni l’anticiclone dovrebbe riuscite ad allungarsi sempre più verso il nostro Paese. Nella giornata di lunedì 27 maggio saranno possibili precipitazioni sulle zone di Nord-Ovest e al Sud. Sul resto delle regioni prevarranno gli spazi soleggiati. 

Tra la giornata di martedì 28 e mercoledì 29 maggio avremo l’arrivo di un fronte temporalesco. Allargando lo sguardo al quadro sinottico generale europeo troviamo vaste aree di bassa pressione collocate tra il Regno Unito e la Scandinavia. Questi cicloni inviano correnti di aria fresca ed instabile verso l’Italia. Sarà possibile la creazione di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare grandinate e colpi di vento grazie, ancora una volta, all’energia in gioco che si è creata da contrasto tra masse d’aria di origine diversa. Le regioni più a rischio potranno essere quelle del Nord Italia. Nello specifico Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Continuate a seguirci nei prossimi giorni per scoprire con più precisione la traiettoria di queste correnti instabili.

Ecco la novità

Da giovedì 30 maggio arriverà la svolta. L’anticiclone guadagnerà spazio allungandosi verso il Mediterraneo e porterà maggiore stabilità su gran parte della nostra Penisola. Di conseguenza aumenteranno le temperature, soprattutto per i valori massimi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano