29 Aprile 2022 ore 08:04

Meteo prossima settimana, nuova PIOGGIA e TEMPORALI, ecco dove e quando

Giornate caratterizzate da variabilità tipicamente primaverile, tra instabilità e perturbazioni in transito

Mario GiuliacciMario Giuliacci

Meteo prossima settimana, nuova PIOGGIA e TEMPORALI, ecco dove e quando

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo della prossima settimana vedranno pioggia e temporali spesso protagonisti, un po’ a causa dell’instabilità lasciata in eredità dalla perturbazione in transito nel weekend, un po’ per l’arrivo di nuove perturbazioni. E non si possono escludere momenti di forte maltempo. Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Un inizio influenzato dall’instabilità

Nel weekend del 1 maggio l’alta pressione abbandonerà l’Italia, e si terrà lontana dal nostro Paese anche per tutta la prossima settimana. Quindi dopo il moderato peggioramento atteso tra domani (sabato) e domenica 1, la situazione faticherà a ritrovare stabilità. In effetti la perturbazione del weekend lascerà dietro di sé un’atmosfera decisamente instabile, che tra lunedì 2 e martedì 3 favorirà la formazione di numerosi temporali pomeridiani su Alpi e zone appenniniche, con locali sconfinamenti anche sulle pianure del Nord, specie in Piemonte e Lombardia. Poi arriverà l’assalto di nuove perturbazioni.  

Tanti temporali, ombrello a portata di mano

A metà settimana, tra mercoledì 4 e giovedì 5, una perturbazione in movimento sull’Europa centrale lambirà anche l’Italia, dando così nuovo vigore all’instabilità: ecco allora che nella parte centrale della settimana numerosi acquazzoni e temporali bagneranno qua e là il Nord, le zone interne del Centro e la Sardegna. Un peggioramento più deciso è atteso poi nell’ultima parte della settimana quando, in base alle odierne proiezioni dei modelli, arriverà dal Mediterraneo Occidentale, un intenso vortice di bassa pressione: tra venerdì 6 e domenica 8 numerosi acquazzoni e temporali potrebbero quindi bagnare da nord a sud tutta l’Italia. E come oramai spesso accade già a fine primavera, fra tanti temporali è probabile anche che se ne formi qualcuno decisamente intenso, con il rischio quindi di nubifragi e grandinate.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Le PREVISIONI per il WEEKEND dei LAVORATORI

METEO ESTATE 2022, si può già fare una PREVISIONE? Vediamo cosa si può dire

Nonostante la PIOGGIA insiste il problema della SICCITA': ecco perché !!

Meteo MAGGIO: attenzione, potrebbero tornare FREDDO e NEVE!

Un FUTURO senza PERTURBAZIONI estive per colpa del CAMBIAMENTO CLIMATICO !!

Meteo MAGGIO 2022 a MILANO, ecco come sarà !!

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

 

Fonte Immagine: Depositphotos   


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano