6 Aprile 2023 ore 21:38

Meteo per i prossimi 15 giorni: dopo Pasqua torna il Bel Tempo con temperature in aumento

Periodo molto dinamico, in vista la prima fiammata Anticiclonica, ma sembra non durare a lungo

Meteo per i prossimi 15 giorni: dopo Pasqua torna il Bel Tempo con temperature in aumento

 

Ancora dell'aria fredda continuerà a giungere sulla penisola italiana, raggiungendo proprio l'interno del Mediterraneo. Le correnti provengono ovviamente dall’Europa nord orientale e provocheranno instabilità ancora al Sud e gran freddo tra il Nord ed il Centro, ma in un contesto stabile e soleggiato. Farà freddo soprattutto di notte con gelate, quindi attenzione perché saranno ancora possibili sulle regioni settentrionali e nelle vallate interne del centro, solo in parte invece sulle meridionali. 

Si tratterà di instabilità associata a delle piogge che torneranno però presto anche al Nord parte delle regioni centrali nel corso delle prossime ore, ove a tratti ci saranno dei rovesci anche a sfondo temporalesco principalmente ad evoluzione diurna. 

Novità importanti arriveranno nella nuova settimana, dopo le festività di Pasqua e Pasquetta, quando avremo una maggiore presenza dell’anticiclone nord africano che farà schizzare le temperature verso l’alto e soprattutto una situazione più stabile grazie all'aumento della pressione. L’alta subtropicale riconquisterà buona parte del Mediterraneo e quindi anche la penisola italiana, ma non avrà però un carattere coriaceo, tant’è che da metà mese il tempo tornerà nel segno della variabilità con rovesci di pioggia qua e là.

Al momento gli ultimi aggiornamenti dai modelli previsionali escludono le possibilità di ritorni di freddo importanti, quindi temperature in ripresa, anche decisa. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano