23 Maggio 2024 ore 17:19

METEO prossimi giorni: elevato rischio pioggia e temporali

Il ciclone collocato tra Francia e Gran Bretagna porterà ancora maltempo sull'Italia

METEO prossimi giorni: elevato rischio pioggia e temporali

 

Anche nei prossimi giorni continueremo ad avere piogge e temporali grazie alla circolazione ciclonica che manterrà molto animata la nostra atmosfera. Il nucleo del ciclone è attualmente collocato tra la Francia e la Gran Bretagna e continuerà a disturbare il Nord Italia e solo in parte il Centro. Per quanto riguarda le regioni meridionali, un piccolo allungamento dell’anticiclone di matrice africana porterà più stabilità e giornate calde e soleggiate. 

Per quanto riguarda la giornata di giovedì 23 maggio avremo in mattinata sole su gran parte del nostro paese. Sull’arco alpino e sulle Prealpi, specialmente quelle più a Ovest, nuvole sempre più consistenti aumenteranno il rischio di piogge e temporali. Nel pomeriggio a situazione si movimenterà ancora di più perché le piogge si sposteranno anche sull’alta Pianura Padana. Torino, Milano, Brescia, Trento e quelle del Triveneto sono le città a rischio temporali. Sulla dorsale appenninica potranno formarsi addensamenti locali con brevi precipitazioni pomeridiane.

Nella giornata di venerdì 24 maggio avremo elevata instabilità sui rilievi nel Nord Italia mentre sulla Pianura Padana non dovremmo assistere a precipitazioni. Anche nel Centro-Sud l’atmosfera dovrebbe mantenersi più asciutta e avremo qualche addensamento nuvoloso solo sulla dorsale appenninica centrale con qualche locale piovasco. Sulle Pianure settentrionali e nelle zone interne del Centro assisteremo ad un leggero aumento dei valori termici. Per il prossimo weekend avremo ancora condizioni di forte instabilità per il passaggio di un nuovo fronte. Gli effetti si vedranno soprattutto nella giornata di sabato 25 maggio su gran parte dell’Italia.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano