1 Aprile 2026 ore 21:25

Meteo PROSSIMI GIORNI: ancora maltempo poi arriva l'alta pressione

Ancora precipitazioni al Centro e al Sud. Anticiclone porterà sole e temperature piacevoli

Meteo PROSSIMI GIORNI: ancora maltempo poi arriva l'alta pressione

 

L’approfondimento di un vortice sta portando maltempo sulle regioni del Centro e del Sud Italia. Solo da venerdì 3 aprile la situazione inizierà a migliorare. Infatti, secondo le ultime previsioni, trascorreremo le festività pasquali nel segno del bel tempo.

Pioggia, calo delle temperature e neve

Le zone più coinvolte dal maltempo sono le regioni centrali del versante adriatico e quelle meridionali. Le correnti fredde provenienti da Nord-Est stanno portando piogge diffuse ed anche abbondanti in queste aree. Si tratta di fenomeni in grado di portare accumuli importanti di pioggia in poche ore.  Il contributo di venti di Grecale e Bora ha aumentato la percezione del freddo in un contesto di calo dei valori termici. Si rivede la neve a quote collinari, ovvero, da 500-600 metri di altitudine.

Miglioramento all’orizzonte

Nella giornata di giovedì 2 aprile avremo già segni di miglioramento che interesserà il Nord e il versante tirrenico delle regioni centrali. Rivedremo cieli soleggiato e aumento dei valori termici. Per una svolta nel settore adriatico e sul Sud bisogna aspettare venerdì 3 aprile. Fino a quel momento assisteremo a precipitazioni e temperature ancora basse per le medie del periodo.

Festività pasquali: sole e temperature piacevoli

Per il weekend delle festività pasquali l’alta pressione proverà ad espandersi sul bacino del Mediterraneo portando una bella svolta a livello meteorologica. Finalmente avremo più stabilità sul Sud Italia. Sole e condizioni piacevoli. Come temperature ci si potrà sentire in un contesto primaverile. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano