3 Maggio 2023 ore 19:23

Meteo: quando arriva l'estate? C'è la data del primo caldo oltre 30 gradi, la previsione

Le proiezioni dei modelli suggeriscono la data della prima ondata di caldo dal sapore estivo

Meteo: quando arriva l'estate? C'è la data del primo caldo oltre 30 gradi, la previsione

 

La previsione meteo aggiornata ci dice quando arriverà il primo assaggio d'estate, con caldo oltre 30 gradi. Insomma, la stagione estiva si avvicina, e anche i computer che simulano il comportamento dell'atmosfera vedono oramai prossimo l'arrivo del primo vero caldo. quindi quando arriveranno i 30 gradi e oltre? E dove si farà sentire questo caldo?

L'alta pressione africana apre le porte all'estate

Nei prossimi 10 giorni il tempo continuerà a mostrare caratteristiche primaverili e vedrà l'Italia ancora esposta al passaggio di piovose perturbazioni che porteranno maltempo a più riprese. Sono attese insomma altre piogge, che renderanno la prima metà di maggio decisamente piovosa, come descritto anche in un nostro video: Meteo 4-12 maggio. Altra lunga fase piovosa

Dopo la metà del mese però i modelli previsionali vedono un brusco cambiamento, con l'incursione del caldo Anticiclone Nord-Africano sull'Italia. Quando arriverà l'alta pressione africana? In base alle proiezioni più aggiornate la prima sortita ci sarà intorno al 17-18 di maggio, con le temperature che all'improvviso schizzeranno verso l'alto soprattutto al Sud e Isole, dove sono probabili delle punte oltre 30 gradi. Sarà l'inizio dell'estate?

L'estate ha fretta, ecco quando arriva

In effetti le proiezioni a lungo termine suggeriscono che già nell'ultima parte di maggio il tempo prenderà una piega decisamente estiva. Nell'ultima settimana del mese è quindi probabile che le condizioni meteo risultino stabili e soleggiate in gran parte d'Italia, con temperature dal sapore tipicamente estivo in tutta Italia. Cosa significa? In base alle ultime proiezioni l'ultima parte di maggio dovrebbe vedere protagonista il sole, condito da temperature pomeridiane intorno a 30 gradi in numerose regioni del Paese.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano