27 Gennaio 2023 ore 04:01

Meteo, quando arriva la neve a Roma, la previsione per febbraio

Le proiezioni dei modelli indicano le possibilità di vedere la neve nella Capitale

Meteo, quando arriva la neve a Roma, la previsione per febbraio

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo sono tipicamente invernali, ma almeno per il momento la previsione non vede neve a Roma: cambierà qualcosa a febbraio? Per il prossimo mese i modelli previsionali dipingono già scenari di gelo e neve per molte regioni d’Italia: sarà così anche nella Capitale? Abbiamo analizzato per voi sia gli indici climatici che le più aggiornate proiezioni dei modelli previsionali, e in questo articolo vi spieghiamo quali sono le indicazioni che forniscono.

Febbraio freddo, anche a Roma

In base alle proiezioni dei modelli previsionali, spezzate da periodi più miti e caratterizzati da temporanei rialzi termici, alcune fasi gelide caratterizzeranno anche il mese di febbraio, con le correnti fredde che, nella maggior parte dei casi, irromperanno sulla nostra Penisola provenienti da est. Insomma, a febbraio sono attese altre fasi molto fredde, con l’aria gelida che a tratti avvolgerà anche la Capitale: per i romani ci sarà quindi più di un’occasione per indossare sciarpa e guanti. Significa che arriverà anche la neve? Difficile dare indicazioni certe, perché su periodi così lunghi la previsione chiaramente non può essere precisa. Tuttavia, qualche indicazione utile c’è.

La scelta della neve

Il freddo atteso per febbraio, almeno in base alle ultime proiezioni, sebbene destinato in alcune fasi ad avvolgere praticamente tutto il Paese, solo a tratti sarà intenso: insomma, le condizioni per vedere la neve fino a quote molto basse, e in particolare lungo il versante tirrenico della Penisola, dovrebbero concentrarsi in poche giornate dalle caratteristiche gelide. Sarà quella l’occasione per vedere i fiocchi imbiancare anche le strade di Roma? In base alle informazioni attualmente in nostro possesso, le possibilità di vedere la neve a Roma sono in realtà piuttosto basse: certo, la presenza di alcune fasi molto fredde la rende possibile, ma le probabilità almeno al momento sono relativamente basse. Qualcosa di più si capirà con i prossimi aggiornamenti dei modelli, e se ci saranno novità vi informeremo prontamente.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, nel weekend anche GELO e NEVE a bassa quota!

METEO, clamorose proiezioni per Febbraio: scopri quanto GELO e quanta NEVE arriveranno !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

Nuovo STRATWARMING alle porte: scenari Meteo INCREDIBILI !!!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano