22 Luglio 2023 ore 22:12

Meteo: quando finisce il CALDO africano? Ecco la data della svolta

L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano lascerà il posto alle correnti atlantiche

Meteo: quando finisce il CALDO africano? Ecco la data della svolta

 

Il caldo africano sta facendo soffrire tutta l’Italia, ma i modelli previsionali hanno oramai le idee chiare e sembrano sapere quando finisce: insomma, c’è una data per la fine di questa lunga e forte ondata di caldo africano! Quindi, quanto dovremo attendere ancora prima che le temperature tornino su valori normali? 

Prima della fine, una nuova potente fiammata 

L’Anticiclone Nord-Africano che ha arroventato gran parte di questo mese di luglio ha insomma i giorni contati. Prima di battere in ritirata però ha in serbo un’altra potente fiammata, che spingerà nuovamente le temperature su valori particolarmente alti. Per l’inizio della nuova settimana, tra lunedì 24 e martedì 25, le temperature infatti torneranno a salire in tutta Italia, con le massime che al Sud si spingeranno fino toccare picchi di 45-46 gradi, mentre zone interne del Centro si avvicineranno ancora una volta ai 40 gradi. Insomma, un inizio di settimana rovente, che però poi lascerà il posto alla tanto attesa svolta.  

Le correnti atlantiche spazzano via il caldo 

Anche le ultime proiezioni dei modelli previsionali confermano, per la prossima settimana, l’arrivo delle tanto attese fresche correnti atlantiche. Quale sarà il giorno della svolta? Le previsioni più aggiornate vedono i venti atlantici irrompere nella giornata di mercoledì 26, accompagnati da un primo sensibile e diffuso calo delle temperature e anche da un po’ di instabilità al Nordest e nelle regioni centrali adriatiche. Un peggioramento del tempo transitorio, di breve durata, che lascerà il posto a un giovedì 27 soleggiato, ventilato e relativamente fresco in tutta Italia, con temperature che quasi dappertutto oscilleranno tra valori nella norma o leggermente al di sotto: insomma, la tanto attesa fine dell’ondata di caldo estremo! Quanto durerà? E’ presto per dirlo, ma la tregua potrebbe resistere almeno fino ai primi di agosto. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano