Prima Pagina
3 Luglio 2024 ore 23:41
Meteo: quando torna il caldo intenso a Roma; la previsione
L'alta pressione africana tornerà a occupare l'Italia facendo sentire i suoi effetti nella Capitale
Il caldo intenso, smorzato dai freschi venti atlantici, ci sta dando una tregua, e anche a Roma le temperature sono scese su valori inferiori a quelli tipici di luglio. L'Anticiclone Nord-Africano però potrebbe tornare presto a spingersi sulla nostra Penisola, accompagnato da roventi masse d'aria di origine sub-tropicale, con inevitabile avvio di una nuova lunga ondata di caldo intenso, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: A LUGLIO ANCHE UNA LUNGA E INTENSA ONDATA DI CALDO
Insomma, anche a Roma il mese di luglio potrebbe portare una fase di tempo stabile e temperature bollenti. Quando è attesa l'ondata di caldo africano? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, nella seconda parte di questa settimana non sono attese grandi novità: quindi giornate in prevalenza soleggiate e temperature in crescita, tipicamente estive ma senza eccessi, con massime che in città nel weekend si spingeranno attorno ai 30-32 gradi. La svolta arriverà la prossima settimana, quando l'alta pressione stringerà la sua presa sull'Italia.
VIDEO: A CHI FA BENE IL MARE? LA SPIEGAZIONE DI GIULIACCI
Nella parte centrale della prossima settimana, in un contesto di giornate che a Roma saranno piene di sole, le temperature subiranno una vera e propria impennata e in città le massime si spingeranno fino a 36-37 gradi, con elevati tassi di umidità che contribuiranno a portare le temperature percepite anche oltre i 40 gradi! Il caldo afoso intenso, in base alle ultime proiezioni, insisterà probabilmente per gran parte della prossima settimana, smorzandosi parzialmente e temporaneamente solo nel weekend del 20-21 luglio.
Le previsioni meteo dettagliate per Roma le trovi QUI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata