Prima Pagina
15 Gennaio 2026 ore 17:51
Meteo: quando torna il freddo intenso? La previsione con la possibile data
La fase relativamente mite potrebbe concludersi con il prepotente arrivo del grande freddo
Negli ultimi giorni le temperature sono risalite e questa parte centrale della settimana ci ha regalato giornate tutto sommato miti. Una situazione che non cambierà in modo sostanziale neanche nei prossimi giorni, nonostante il previsto peggioramento delle condizioni meteo di cui parliamo anche in un altro nostro articolo: METEO ITALIA: IN ARRIVO CICLONI IN SERIE !!
E allora, quando tornerà ad alzare la voce l'inverno? Ebbene le proiezioni dei modelli previsionali indicano già la data in cui sul nostro Paese torneranno a scorrere correnti molto fredde, capace di causare un nuovo deciso calo termico e di spingere quindi le temperature ben al di sotto delle medie stagionali, aprendo così anche la porta a possibili nevicate fino a quote molto basse. Quando dovrebbe accadere tutto ciò?
Le ultime mappe meteo suggeriscono che le temperature torneranno a calare a partire da martedì 20 gennaio, con progressivo e diffuso propagarsi di aria più fredda: questo significa che nella parte centrale della prossima settimana le temperature dovrebbero di nuovo scendere al di sotto delle medie stagionali, specie al Nord e nelle regioni del versante adriatico. Ma la zampata più poderosa l'inverno potrebbe portarla intorno al 25 gennaio, con la possibile irruzione di gelide correnti siberiane, come ci spiega anche il col. Giuliacci in un suo video: VIDEO: POSSIBILE IRRUZIONE DEL GELO SIBERIANO !!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata