25 Febbraio 2023 ore 08:19

Meteo: ribaltone dell'inverno, arrivano pioggia, freddo, vento e neve a bassa quota

Un vortice di bassa pressione e un nucleo di aria gelida stanno per investire il nostro Paese

Meteo: ribaltone dell'inverno, arrivano pioggia, freddo, vento e neve a bassa quota

 

L'inverno sta per stravolgere il meteo in Italia, con il ritorno di pioggia, vento forte, freddo vero e neve a bassa quota. Sono queste le conferme che arrivano dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali, anche se la previsione è leggermente cambiata rispetto agli ultimi giorni. Quindi cosa dobbiamo attenderci? Dove pioverà di più e dove cadrà la neve?

L'aspetto più evidente dell'imminente cambiamento del tempo riguarderà le temperature: tra domenica 26 e lunedì 27 le correnti gelide, in arrivo dal Nord Europa, causeranno un brusco e diffuso abbassamento delle temperature e in tutta Italia tornerà a farsi sentire un freddo tipicamente invernale, i cui effetti verranno accentuati dai venti gelidi che soffieranno intensi su gran parte del Centro-Sud. Insomma, dopo l'assaggio di primavera degli ultimi giorni, ripiomberemo all'improvviso nel pieno dell'inverno, fatto anche di piogge e nevicate.

Torna l'inverno, torna la neve a bassa quota

La depressione in avvicinamento dal Mediterraneo Occidentale già nella serata odierna riporterà la pioggia su gran parte del Nordest e del Centro, ma con temperature che in questo sabato rimarranno relativamente miti, confinando così la neve a quote piuttosto alte sulle Alpi Orientali. Ma domani, con l'arrivo delle correnti artiche, la quota neve si abbasserà notevolmente. Sarà quindi una domenica piovosa in gran parte del Centro-Sud e Isole, con le piogge più insistenti e abbondanti su regioni centrali e Campania, mentre nevicate a tratti intense sono attese sull'Appennino Centrale oltre 500-1000 metri; al Nord solo qualche nevicata sulle Alpi Occidentali e sull'Appennino Settentrionale, ma a quote molto basse e con la possibilità che a tratti i fiocchi si spingano anche sulle vicine pianure di Piemonte ed Emilia, dove però prevarranno i momenti piovosi.

Per i giorni successivi le proiezioni dei modelli fisico-matematici mostrano un grado di incertezza non trascurabile, per cui risulta al momento complicato indicare l'esatta collocazione di piogge e nevicate. Tuttavia lo scenario più probabile è quello in cui lunedì 27 e martedì 28 saranno ancora caratterizzati da freddo invernale in gran parte d'Italia, con pioggia, vento e neve concentrati però più che altro sulle regioni centrali e meridionali.

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano