24 Ottobre 2023 ore 13:47

Meteo: un'altra fase di caldo anomalo. Scopriamo dove avremo i valori più elevati

Mentre l’autunno è entrato nel vivo nel Nord Italia, sul Sud e sul Centro arriva un’ondata di caldo. Vediamo quanto durerà

Meteo: un'altra fase di caldo anomalo. Scopriamo dove avremo i valori più elevati

 

L’autunno è finalmente arrivato e con lui maltempo e calo delle temperature, ma non sarà così per tutti gli italiani. Infatti da domani tornerà il caldo con valori praticamente estivi. Contesto termico mite nonostante ci stiamo avvicinando alla fine del mese. Dove succederà questo? 

Sì, avete letto bene. Il caldo interesserà le regioni meridionali della nostra penisola ed è riconducibile alla presenza di una vasta area depressionaria collocata al Sud della Groenlandia che si estende fino alla penisola iberica e nel contempo richiama venti caldi provenienti dalle zone settentrionali dell’Africa. Queste masse d’aria calda colpiranno il Sud Italia ed anche qualche regione dell’Italia centrale. Nella giornata di martedì 24 ottobre al Sud si rinforzeranno i caldi venti sciroccali che faranno impennare le temperature fino a 30°C in Sicilia e sulla zona del Gargano in Puglia. Anche nel Centro Italia si sentirà l’effetto di queste correnti calde di origine Nord africana. A Roma le temperature potranno toccare i 27°C.

Quanto durerà questa fase di caldo anomalo?

Non molto a dire la verità. Nella giornata di mercoledì 25 ottobre i venti di Scirocco allenteranno la loro forza e preverranno correnti più fredde dai quadranti occidentali che porteranno un caldo delle temperature sulle regioni Meridionali e sul Centro. All’orizzonte non si prevedono le condizioni per l’arrivo di una nuova ondata di caldo per il Sud Italia. Continuate a seguirci per gli ultimi aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano