Editoriali
9 Gennaio 2023 ore 03:01
Meteo: ritorna la Neve! Ecco dove, quando e gli accumuli previsti
Dopo settimane di stasi e clima troppo mite, finalmente una buona perturbazione, anche se non basterà a risollevare le sorti dell'Inverno...
MeteoGiuliacci
Finalmente arrivano condizioni meteo idonee per la neve! L'Inverno ha deciso di tornare, almeno in parte, in cattedra e già Domenica 8 Gennaio la dama bianca è scesa fino a quote abbastanza interessanti. La svolta, dopo settimane di stasi, è innescata da una profonda area depressionaria, tra le Isole Britanniche e l'Islanda. Essa invia correnti instabili fin verso il bacino del Mediterraneo, dove le acque superficiali sono ancora cariche di umidità.
I dati previsti
Bufere di neve sulle Alpi, con i fiocchi che sono scesi anche sotto i 1000 metri di quota. Ma è oggi, Lunedì 9, che localmente potrebbero anche intorno ai 700 metri in caso di forti precipitazioni nelle conche del Nord-Est, un valore comunque non certo eccezionale. Nel corso della giornata di Domenica sono scesi 30-50 cm di neve fresca in molte zone alpine, ora è la volta degli Appennini, sebbene non sarà certamente sufficiente a ripianare il forte deficit presente.
Martedì
Tra pomeriggio e serata di Lunedì 9 la perturbazione tocca pure il Centro-Sud, provocando, oltre alle piogge, nevicate pure sull'Appennino centro-settentrionale. Per ora siamo sui 1300-1600 metri, ma col passare delle ore, complice un ulteriore afflusso di aria fredda in quota, la quota neve scenderà. Secondo le stime, i fiocchi si faranno vedere almeno verso i 1100-1200 metri, specie tra Lazio e Abruzzo, un livello del tutto normale. Martedì poi il clou del maltempo si sposterà verso levante, lasciando spazio a schiarite anche ampie.
Le nevicate stimate entro Martedì. N.B. si fa fede agli accumuli CON DEPOSITO e non dove la neve cade senza attaccare o laddove fonde in fretta.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata