2 Novembre 2022 ore 02:11

Meteo: Ritorna la Neve! Ecco dove, quando e quanta

Arriva una buona imbiancata. La prima di una serie, oppure un semplice periodo perturbato? Vediamo i modelli

Meteo: Ritorna la Neve! Ecco dove, quando e quanta

MeteoGiuliacci

 

Settembre e Ottobre sono stati due mesi con meteo decisamente poco autunnale. IN particolare Ottobre, poiché nella seconda metà di Settembre c'è stata una fase assai dinamica, ma non molto concludente. Poche piogge e temperature al di sopra della media di 5-7 gradi, in particolar modo nelle ultime due settimane, con caldo anomalo senza fine. Ma ora cambia tutto e finalmente lo scenario muta!

 

Brusca imminente svolta

L’anticiclone africano, fin ora assoluto mattatore dell'Estate e anche di questo prima parte dell’Autunno, sta per essere allontanato. Tutto per merito di decise e fredde correnti giunte dal Sud della Groenlandia. Sarà aria veramente gelida in partenza, ma poi molto mitigata nell’attraversare l’Oceano Nordatlantico fino alla Francia, che è tuttora sopra la sua media riferimento. Il nucleo di aria freddissima si porterà a ridosso delle Alpi il 3 Novembre, ma non riuscirà a valicarle con grnade decisione. Le correnti da Nordovest sul versante svizzero-francese delle Alpi darà luogo a duna depressione orografica sottovento in Valpadana, purtroppo non così incisiva come dovrebbe essere. Ma intanto il quadro meteo finalmente sta cambiando!

 

Le nevicate del 3-4 novembre sulle Alpi

Le nevicate inizieranno nel pomeriggio del 3, ma solo sulle Alpi di confine, a seguito della ascendenza forzata (Stau) dei venti umidi e freddi atlantici sul lato sopravvento svizzero-francese. Ma poi il giorno la depressione sottovento generata in Val Padana da venti nord-occidentali sospingerà deboli correnti da sud-est sul versante padano delle Alpi, con conseguente nevicate anche sulle nostre Alpi. Quanta? Vediamolo insieme.

 

Nevicate. Dove, quanta e a che quota

Le nevicate intesseranno tutte le regioni alpine. Nel pomeriggio sera del 3 novembre nevicate su Alpi centro-occidentali fino quote di 1800-2000m. Nella notte del 4 novembre nevicate ancora sulle Alpi centro-orientali fino a quote di 1600-1800m. Poi al mattino nevicate fino a 1400-1600m Valtellina, Alto Adige, Ali Carniche, infine nel pomeriggio ancora nevicate su Valtellina, Carniche fino a 1000-1200m. Accumuli nevosi previsti tra il 3 e il 4 novembre sul versante italiano, tra i 10 e i 20 cm: certo non un'apocalisse nevosa, ma sempre una boccata d'ossigeno!

 

%2013_57_51(4).jpg

Gli accumuli di 5-30 cm diffusi sulle regioni alpine: certo, nulla di particolare, ma intanto qualcosina si vede. Dovranno essercene tante altre in questa stagione fredda: ne abbiamo bisogno!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano