12 Aprile 2024 ore 16:22

Meteo Roma: come sarà maggio 2024; la previsione di Giuliacci

Le proiezioni dei modelli descrivono le probabili caratteristiche del mese di maggio

Meteo Roma: come sarà maggio 2024; la previsione di Giuliacci

 

Tra assaggi di caldo e improvvisi assalti di tempo più fresco e piovoso, il mese di aprile nella capitale sta confermando le sue storiche caratteristiche: un mese dal tempo mutevole e “pazzerello”, in cui si passa con gran facilità da assaggi d'estate e colpi di coda dell'inverno. Sarà cosi anche a maggio o, come capitato più volte negli ultimi anni, dobbiamo attenderci un inizio anticipato dell'estate? Ebbene, dai modelli previsionali di Meteo Giuliacci qualche indicazione arriva, e non mancano le sorprese. Vediamo allora cosa dicono le proiezioni più aggiornate. VIDEO: LE BIZZE DEL TEMPO FINO AL 25 APRILE

In base alle simulazioni dei computer, il mese di maggio Roma sarà più caldo rispetto alla media climatica del trentennio di riferimento (periodo 1991-2020), ma senza particolari eccessi, anche perché le perturbazioni continueranno ad attraversare con una certa regolarità la nostra Penisola, portando anche nella Capitale più di una giornata piovosa. Questo significa che, specie nella prima parte del mese, è molto probabile che fasi soleggiate e piuttosto calde si alternino a periodi più piovosi e freschi. Ma attenzione, perchè nell'ultima parte del mese la situazione meteo potrebbe prendere con più decisione una precisa direzione.

LA STAZIONE METEO IDEALE PER TE: SCOPRI QUAL È !!!

In base alle ultime proiezioni e anche all'analisi degli indici climatici, tra cui la possibile evoluzione dell'episodio di El Niño attualmente in corso, nella parte finale del mese è alta probabilità di giornate dalle caratteristiche tipicamente estive, soleggiate e stabili, con temperature pomeridiane fino a 30 gradi e oltre. La fine di maggio quindi potrebbe regalare ai romani un inizio anticipato dell'estate, come del resto già capitato in più di un'occasione negli ultimi anni.

Le previsioni dettagliate per Roma le trovi QUI.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano