1 Luglio 2023 ore 17:38

Meteo ROMA: in arrivo una settimana di tempo estivo, con il CALDO africano in agguato

Nei prossimi giorni l'avanzata dell'alta pressione garantirà prevalenza di tempo stabile

Mario GiuliacciMario Giuliacci

Meteo ROMA: in arrivo una settimana di tempo estivo, con il CALDO africano in agguato

 

In base alle proiezioni dei modelli previsionali nei prossimi giorni l'alta pressione guadagnerà terreno sull'Italia e anche a Roma garantirà un tempo tipicamente estivo e il ritorno del caldo africano. Insomma, il caldo si farà davvero intenso, ma in realtà non da subito. Quando arriverà quindi la prossima ondata di calore? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Assaggio di estate di altri tempi

La domenica nella Capitale sarà caratterizzata dall'alternanza tra sole e nuvole, ma in ogni caso si potrà lasciare a casa l'ombrello, perchè l'instabilità si sta oramai smorzando: insomma, una giornata nel complesso gradevole, in cui le temperature difficilmente si spingeranno oltre i 28 gradi, rendendo quindi il caldo sopportabile, senz'altro non intenso. Anche gli inizi della settimana regaleranno ai romani scampoli di un'estate di altri tempi, con giornate piene di sole e caldo contenuto, perchè le temperature massime fino a mercoledì 5 si aggireranno attorno ai 28-29 gradi. Poi l'Anticiclone Nord-Africano si prenderà con prepotenza la scena, e la situazione cambierà in modo importante!

Giornate roventi, arriva il caldo africano

Da giovedì 6, con l'alta pressione africana a occupare con decisione l'Italia, le temperature e i tassi di umidità all'improvviso schizzeranno in alto. Nella seconda parte della settimana il caldo diventerà quindi più fastidioso, con temperature massime che raggiungeranno facilmente i 33-34 gradi, mentre l'afa spingerà le percepite anche di qualche grado più su. Il peggio però arriverà nella settimana successiva, quando il consolidarsi dell'Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale, oltre a garantire giornate piene di sole, farà ulteriormente aumentare il caldo. Tra lunedì 10 e sabato 15 è probabile che in città si superino con regolarità i 34 gradi, tra l'altro con elevati tassi di umidità che spingeranno facilmente le percepite oltre i 40 gradi: insomma, una metà di luglio caratterizzata da giornate davvero bollenti!

Fonte Immagine: Depositphotos


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano