11 Luglio 2022 ore 06:07

Meteo ROMA, nuova ondata di CALDO previsione aggiornata, quando arriva e quanto dura

E' imminente un nuovo assalto dell'Anticiclone Nord-Africano all'Italia, con l'inizio di una fase caratterizzata da temperature elevate

Meteo ROMA, nuova ondata di CALDO previsione aggiornata, quando arriva e quanto dura

MeteoGiuliacci

 

Da giorni i modelli meteo intravedono ritorno dell'alta pressione africana e, anche per Roma, una nuova ondata di caldo, previsione confermata dagli ultimi aggiornamenti. La tregua caratterizzata da clima estivo ma piacevole potrebbe insomma finire presto e lasciare il posto a un nuovo periodo di caldo torrido. Quando inizierà la nuova ondata di caldo africano? E per quanto insisterà la calura intensa sulla Capitale? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Ancora poco e si torna a sudare per il caldo africano

La settimana in realtà inizia con tempo nel complesso gradevole, estivo ma senza eccessi: oggi (lunedì) e domani a Roma il tempo sarà infatti in prevalenza soleggiato e caratterizzato da temperature vicine a quelle normali per la stagione, con massime attorno ai 30-31 gradi, minime vicine ai 20 gradi e poca afa. Insomma, un po' di caldo si farà sentire, ma risulterà nel complesso sopportabile, tutt'altro che intenso. Le cose però cominceranno a cambiare già a metà settimana. Tra mercoledì e giovedì infatti l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano avanzerà con maggior decisione sull'Italia e le conseguenze si avvertiranno anche a Roma: altre giornate piene di sole e caldo afoso in crescita, con le temperature massime che faranno registrare valori attorno ai 32-33 gradi e notti in cui la calura comincerà a diventare fastidiosa, anche perchè le minime faticheranno a scendere sotto i 22 gradi. Ma il caldo più fastidioso, quello davvero intenso, arriverà nel weekend. Nell'ultima parte della settimana le temperature infatti saliranno ulteriormente: sabato 16 e domenica 17 quindi tempo sempre soleggiato e caldo afoso intenso, con picchi in città di 35-36 gradi. ma quanto a lungo dovranno soffrire i romani per il caldo africano?

Un Anticiclone bollente e insistente

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali suggeriscono che l'Anticiclone Nord-Africano, anche in questa occasione, occuperà con insistenza la nostra Penisola, dando luogo a una fase di tempo stabile e caldo torrido piuttosto lunga. Quanto lunga? In base ai dati più aggiornati, l'alta pressione africana potrebbe rimanere stabilmente posizionata sull'Italia anche durante tutta la settimana dal 18 al 24 luglio, portando così anche a Roma tante giornate di caldo torrido. Un caldo che, per di più, intorno al 19-20 di luglio sembra destinato ad aumentare ulteriormente e a raggiungere l'apice, con temperature massime che a Roma potrebbero avvicinarsi pericolosamente ai 40 gradi! Giornate quindi particolarmente bollenti, anche perchè caratterizzate da molta afa e da temperature notturne insolitamente alte, con minime che difficilmente scenderanno sotto i 25-26 gradi. Insomma, prepariamoci: anche la prossima ondata di caldo sarà, quasi sicuramente, assai tosta.

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI

 

LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI METEOROLOGI!

METEO Italia, nuova ondata di CALDO AFRICANO: ecco quando inizia e quanto dura

Emergenza SICCITA' gravissima: era possibile prevederla? Tutte le risposte

Meteo Curiosità: si può modificare il CLIMA? Ecco cos'è l'Ingegneria Climatica

Meteo NAPOLI, il mese di LUGLIO più caldo

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a ROMA con la nostra WEBCAM REAL-TIME

Il VINO del futuro sarà molto diverso a causa del CLIMA: vi STUPIRA' !!

Scopri il tempo previsto a ROMA nella giornata di DOMANI

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 


 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano