23 Giugno 2022 ore 10:06

Meteo ROMA, quando finisce il CALDO africano, previsione aggiornata

L'ondata di caldo sarà intensa e duratura, ma i modelli intravedono la data della sua fine

Meteo ROMA, quando finisce il CALDO africano, previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per i prossimi giorni a Roma parla soprattutto di caldo, e in molto già si domandano: "ma quando finisce?". In effetti è davvero un'ondata di caldo insolita per il periodo, intensa e prolungata come normalmente si osservano solo nel cuore dell'estate, e le prospettive non sono rosee: i modelli infatti descrivono un caldo destinato a far sudare i romani ancora per diversi giorni. Gli stessi modeli però suggeriscono anche la data della sua possibile fine: vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Tanto caldo e tanto a lungo

Un Anticiclone Nord-Africano così insistente e così rovente di solito si osserva solo a luglio e agosto, ma del resto quest'anno l'alta pressione ha cominciato precocemente a occupare con regolarità l'Italia, regalandoci già a maggio periodi di tempo tipicamente estivo. Ebbene, le odierne proiezioni dei modelli previsionali descrivono per Roma una seconda parte della settimana ancora tutta soleggiata e calda, con temperature massime che si aggireranno costantemente attorno ai 33-34 gradi, e anche di notte le temperature faticheranno a scendere, rendendo così la calura piuttosto fastidiosa per il sonno. Ma la fase peggiore, per i romani, potrebbe arrivare la prossima settimana, quando è attesa un'ulteriore intensificazione del caldo: lunedì 27 e martedì 28 saranno quindi giornate davvero bollenti, con temperature massime che in città toccheranno anche i 37-38 gradi! Caldo che, sebbene leggeremente attenuato, insisterà anche per tutto il resto della settimana, almeno fino al primo weekend di luglio. Poi qualcosa potrebbe finalmente cambiare.

Le tanto attese fresche correnti dal Nord Europa

Le ultimissime proiezioni dei modelli, rispetto a quanto nei previsto ancora ieri, sembrano intravedere almeno una pausa dal gran caldo. A garantire una bella rinfrescata potrebbero infatti arrivare delle fresche correnti dal Nord Europa: il condizionale, considerati i tanti giorni che mancano all'evento, è chiaramente d'obbligo, ma ci sono buone possibilità che davvero questo scenario si realizzi e che a Roma finisca finalmente la lunga ondata di caldo africano. Quando dovrebbero arrivare le correnti fresche dal Nord Europa? I modelli previsionali collocano la possibile fine del caldo intenso tra mercoledì 6 e giovedì 7 luglio: una brusca rinfrescata che a Roma, nell'arco di 24-48 ore, potrebbe far scendere le temperature anche di 7-8 gradi, spazzando via pure il fastidio dell'afa. Chiaramente si tratta di una proiezioni a lungo termine, ma nei prossimi giorni vi daremo informazioni pi dettagliate, man mano che arriveranno aggiornamenti dai modelli. 

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano