9 Luglio 2023 ore 11:09

Meteo ROMA: settimana BOLLENTE, di CALDO intenso, con temperature vicine a 40°C

L'alta pressione africana arroventa il clima italiano e si fa sentire anche nella Capitale

Meteo ROMA: settimana BOLLENTE, di CALDO intenso, con temperature vicine a 40°C

 

Anche a Roma, nei prossimi giorni, l'alta pressione porterà caldo intenso, e le temperature si avvicineranno pericolosamente ai 40 gradi. Le ultime indicazioni che arrivano dai modelli previsionali insomma lasciano poche speranze: i romani dovranno sopportare una calura soffocante, portata dal bollente Anticiclone Nord-Africano. Ma quando si raggiungeranno le temperature più alte? E quanto durerà?

VIDEO: IL CALDO AFRICANO DURA A LUNGO, ECCO QUANDO L'APICE

Caldo feroce, temperature vicine ai record storici

La settimana sarà quindi caratterizzata dall'insistente presenza dell'alta pressione africana: questo significa che a Roma le giornate saranno piene di sole, con pochissime nuvole e con piogge assenti. E con queste condizioni anche le temperature sono destinate a salire, con il caldo che probabilmente toccherà l'apice a metà settimana: già per mercoledì infatti la massima in città raggiungerà i 37-38 gradi, con elevati tassi di umidità che spingeranno le percepite di qualche grado oltre i 40. Nei giorni successivi le temperature massime continueranno a oscillare attorno a 37-38 gradi, mentre le minime resteranno stabilmente al di sopra dei 22 gradi, condannando i romani a soffocanti notti tropicali. Ma quanto durerà questo caldo estremo?

METEO: ITALIA SOTTO ATTACCO DEL ROVENTE ANTICICLONE AFRICANO

L'insistente morsa dell'Anticiclone Nord-Africano

In base alle ultime indicazioni dei modelli previsionali, l'alta pressione africana terrà saldamente in pugno la situazione anche nella parte centrale del mese, portando sull'Italia ancora tanto sole e caldo intenso. Insomma, è probabile che a Roma il caldo afoso intenso insista almeno fino al 20 luglio, e forse anche di più: le proiezioni più aggiornate infatti suggeriscono che caldo e afa, nella Capitale, potrebbero rimanere protagonisti anche nella parte finale del mese, e non si può escludere che le temperature arrivino a toccare addirittura i 40 gradi, sfiorando così il record storico della città.

AMARCORD: IL CALDO RECORD DI AGOSTO 2003

Le previsioni meteo per Roma, ora per ora, le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano