26 Settembre 2024 ore 21:13

Meteo Roma: torna il caldo, piogge scarse

Tempo abbastanza variabile per quanto riguarda la città eterna, vediamo i dettagli

Meteo Roma: torna il caldo, piogge scarse

 

Siamo in un periodo di meteo variabile per quanto riguarda Roma e in generale il Lazio. Se fino a Sabato 28 fa ancora piuttosto caldo, con temperature non distanti dai 30 gradi nei valori massimi, proprio dal weekend è in arrivo una fase di maltempo molto rapida, che però dovrebbe far abbassare di parecchi gradi le temperature minime e mitigare quelle massime. A titolo di esempio: si passa da 20 di minima e 29 di massima per quanto riguarda la giornata di Venerdì 27 a 10 di minima e 23 di massima per Martedì 1° Ottobre. Un bello sbalzo quindi!

Precipitazioni molto scarse 

Come già detto, il contesto sarà di variabilità e non di clima perturbato. Ne consegue che il meteo non sarà mai molto piovoso. Le grandi precipitazioni dei giorni scorsi faranno spazio a masse d'aria continentali fredde e secche. Il sole dovrebbe fare capolino con grande frequenza e solo nella giornata di Sabato ci aspettiamo qualche rovescio o veloce temporale, ma roba di poco conto. Per tutto il resto dei giorni, quindi fino ai primi di Ottobre, il clima sarà molto soleggiato, ma con valori frizzanti, soprattutto di prima mattina.

Contesto secco 

Al di là del fatto che non pioverà, a cominciare da Lunedì 30 il tempo si manterrà particolarmente secco anche come umidità relativa. Valori quindi soleggiati, ma con totale assenza di afa, cieli limpidi e azzurri e una leggera ventilazione nord-orientale. Insomma, un clima decisamente bello per stare all'aria aperta, senza dover sudare e senza più utilizzare per forza indumenti estivi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano