Prima Pagina
30 Agosto 2024 ore 13:43
Meteo: Settembre: ancora caldo intenso, quando arriverà il fresco?
Un pattern europeo anomalo, con un possente anticiclone che non vuole mollare la presa
Viene da chiedersi se si possa chiamare mese autunnale, dato che il meteo dei prossimi giorni sarà prettamente estivo. Sole e caldo saranno i padroni indiscussi ,anche se ci saranno dei disturbi che potrebbero portare fenomeni molto intensi. A tal proposito, in questo articolo non tratteremo necessariamente delle previsioni meteo, ma piuttosto di come sia diventato facile che il mese di Settembre diventi molto caldo.
Tanti esempi recenti
Le persone un po' in là con gli anni si ricorderanno sicuramente che Settembre una volta era sostanzialmente una linea di confine tra Estate e Autunno. È vero che si poteva ancora girare in magliette e pantaloncini nella prima decade, ma era altresì vero che difficilmente lo si poteva fare a fine mese. C'era già stata la prima burrasca di fine Estate o comunque stava per farlo proprio nei primissimi giorni settembrini. Quando capitava questo pattern meteo difficilmente il caldo ritornava a suo padre righe.
Da alcuni anni tutto è cambiato
Come sovente accade da alcuni anni è cambiato veramente tutto. Le stagioni stanno mutando a un ritmo impressionante e le conseguenze sono davvero sotto gli occhi di tutti. In primo luogo, l'Anticiclone Africano è il detentore assoluto del tempo. È lui che comanda in ogni stagione e in qualunque momento. Sarà così anche nei prossimi giorni e almeno per tutta la prima decade non si vede un grande cambiamento del tempo. Non resta quindi che rendere conto del fatto che le figure meteo africane sono sempre più frequenti a scapito di quelle fredde o delle perturbazioni..
Estate di 5 mesi
Quest'anno in parte è andata bene, almeno al Settentrione, per Maggio e Giugno, ma è insindacabile il fatto che nei prossimi anni l'Estate possa durare cinque mesi. I primi caldi over 30 dovrebbero già partire a metà Maggio e gli ultimi potrebbero proseguire addirittura a fine Settembre. Senza contare che la soglia dei 40 gradi diventerà normale per diverse aree geografiche tra Luglio e Agosto.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata