6 Febbraio 2023 ore 01:02

Meteo: Settimana Burrascosa, con Freddo e Neve, ecco dove

Si prospetta una settimana di maltempo (solo per alcune zone) e tanto freddo (per tutti)

Meteo: Settimana Burrascosa, con Freddo e Neve, ecco dove

MeteoGiuliacci

 

Il meteo non lascia spazio a dubbi: sarà una settimana assai burrascosa, con freddo (dappertutto) e neve (in alcune zone). Ecco dove cadrà nei prossimi giorni.

Febbraio mese pieno di sorprese? Vediamo i motivi

 

Martedì 7 Febbraio

Una giornata condizionata dalle gelide correnti del nocciolo gelido che ci sta interessando. La prima conseguenza sono gli effetti soprattutto sul fronte termico. Avremo un clima decisamente rigido ovunque; gelate estese nottetempo in molti tratti del Nord e nelle aree più interne del Centro. Più mite al Sud, ma in un contesto ventoso, quindi acutizzerà la sensazione di brividi.

Arriva la neve al Nord, poca ma a quote molto basse

 

Mercoledì 8

Stavolta, oltre al freddo, il maltempo busserà alle porte del Meridione, l’unica zona coinvolta da precipitazioni più o meno intense. Il meteo peggiorerà su alcune regioni del nostro Paese, poche per la verità. Piogge e nevicate fino in collina in Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, qualcosa in Basilicata e Puglia, ma saranno del tutto occasionali.

Debolissime nevicate fino in pianura colpiranno le regioni centrali adriatiche. Qualche sfiocchettata pure sui litorali della Romagna, delle Marche fino a quelli di Abruzzo e Molise.

Purtroppo, per gli amanti della dama bianca, non ci sono condizioni per nevicate diffuse: come detto NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO, sarà gelo sterile, in particolare su Tirreniche e Nord, del tutto fuori da ogni tipo di perturbazione.

Gli effetti dello STRAWARMING in Italia: GELO INTENSO e NEVE COPIOSA? Le previsioni sono FENOMENALI

 

Giovedì 9

La più fredda e burrascosa della settimana, con forte maltempo anche a carattere di nubifragio sull'area orientale della Sardegna e sulla Sicilia, le uniche zone a sentire piogge e nevicate. La neve continuerà a cadere copiosa a quote collinari, mentre sulle coste non ce la farà, ma gli accumuli saranno interessanti.

Sul resto del Paese nessuna novità, freddo intenso ma cieli quasi ovunque sereni.

Gelo in Azione, vediamo dove arriverà la Neve

 

Venerdì 10

Fine del brutto tempo anche per le Isole, sole deciso ovunque, clima di nuovo rigido di notte, ma in addolcimento di giorno. Possibile termine della fase meteo fredda di questa prima metà del mese di Febbraio.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano