12 Marzo 2023 ore 13:36

Meteo: settimana con numerose novità, pioggia, vento, ma pure sole. Tutti i dettagli

Nella settimana entrante ci saranno tutti gli ingredienti meteorologici della Primavera

Meteo: settimana con numerose novità, pioggia, vento, ma pure sole. Tutti i dettagli

 

Sarà una settimana dal meteo piuttosto ballerino, con tutti gli ingredienti possibili immaginabili. Sole, pioggia, vento e anche neve. Ma com'è possibile? Semplice, ci sarà un tipo di tempo estremamente variabile e pertanto la Primavera sta facendo davvero il suo decorso. Ma vediamo insieme i dettagli. 

Lunedì e martedì 

Lunedì 13 e Martedì 14 saranno due giornate caratterizzate da una rapida perturbazione, che finalmente coinvolgerà bene anche le regioni nord-occidentali. Essa arriverà nella serata di Lunedì 13 Marzo e si sposterà rapidamente nel pomeriggio di Martedì 14 verso il Nord Est, Toscana ed Emilia Romagna. Quota neve generalmente dai 1400-1600 metri in Piemonte, 1800 in Friuli, in rapido abbassamento anche sotto i 1000 in caso di forti precipitazioni. Altrove poco o nulla, sarà attiva solamente in queste regioni. 

Mercoledì 

Mercoledì 15 sarà la volta del Meridione, anche se non sarà un ingresso particolarmente distribuito e le precipitazioni saranno limitate per lo più ai settori interni. Meno sulle coste e nulla sulle due Isole Maggiori, Sicilia e Sardegna. Venti forti dai quadranti settentrionali e calo termico generalizzato, ma più marcato sulle Adriatiche.

Giovedì e Venerdì

Giovedì 16 e Venerdì 17 saranno due giornate soleggiate praticamente su tutta Italia, con clima fresco (anche freddino di notte). Non ci sarà alcuna possibilità di pioggia e saremo in un intervallo tra una perturbazione e l'altra. Possibili deboli gelate nelle zone riparate dal vento e lontane dal mare. 

Il weekend 

Attenzione che per il weekend si prospetta la possibilità di nuovo maltempo, stavolta limitato solo alle regioni nord-occidentali. Altrove la rimonta di una fase meteo stabile garantirebbe sole e clima mite per due terzi d'Italia, ma l'angolo nord occidentale potrebbe ricevere piogge di una certa consistenza. Per adesso mancano ancora parecchi giorni e quindi vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani. Le previsioni potrebbero cambiare, soprattutto in vista del prossimo fine settimana, mentre per i giorni antecedenti paiono particolarmente sicure.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano