Editoriali
3 Marzo 2023 ore 14:03
Meteo: settimana con correnti settentrionali, ecco quando ritornano le piogge al Nord
In arrivo una settimana con correnti settentrionali; riuscirà a piovere bene al Settentrione?
Il meteo dei primissimi giorni di Marzo ha portato piuttosto freddo e precipitazioni diffuse al Settentrione. Questa è sicuramente una buona notizia, ma attenzione a non farsi sopraffare da facili ottimismi. La situazione idrica non è affatto uniforme e ci sono delle zone dove il deficit è veramente marcato. Ma vediamo insieme la situazione generale.
Le aree geografiche
Quando si parla di Settentrione si intendono tutte le regioni a nord del Po, in più la Liguria e l'Emilia Romagna. Orbene, è proprio quest'ultima che è la regione messa di gran lunga meglio, grazie a un bimestre Gennaio-Febbraio ricco di precipitazioni. Ricordiamo che la zona emiliana non è particolarmente piovosa e ha degli inverni meno piovosi rispetto ad altre zone del Sud. A ogni modo, è l’area del Nord messa meglio e oramai, da un anno a questa parte, è anche l'unica che riesce a chiudere vicino alle medie annuali. Altrove, invece, la situazione è piuttosto critica e andiamo a vedere dove.
Piemonte e Lombardia
Piemonte e Lombardia sono sicuramente le due regioni messe meno bene, anche se l'area in assoluto più critica è quella a nord del Po e a ovest dell'Adda. Stiamo parlando della zona laghi lombarda, l'alto Piemonte e i confini con la Valle d'Aosta. Questa regione geografica ha un deficit incredibile e l'inverno appena passato non è stato particolarmente piovoso. Addirittura, in alcune province è stato persino sotto media, quindi non solo non ha recuperato il deficit, ma l’ha pure peggiorato.
Quando ritorna a piovere
Purtroppo, quando si instaurano delle correnti settentrionali, tutto il Nord Italia è all'asciutto. A parte casi piuttosto rari ed escluso il periodo estivo, quando c'è una configurazione da nord-ovest la pioggia non scende nemmeno a pagarla.
In altre parole, avremo una lunga serie di giornate non necessariamente soleggiate (anche con velature compatte), ma purtroppo nessuna possibilità di pioggia insistente, se non quattro gocce qua e là. Ci vorrebbero le correnti meridionali. Ma ahinoi non si vedono…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata