2 Febbraio 2026 ore 20:23

Meteo SETTIMANA: in arrivo tre fronti perturbati sull'Italia

Pioggia e neve sulla nostra penisola. Anche nel fine settimana parte dell'Italia sarà interessata dal maltempo

Meteo SETTIMANA: in arrivo tre fronti perturbati sull'Italia

 

Il maltempo ci terrà compagnia anche per questa settimana. Dopo una piccolissima tregua, avremo un nuovo peggioramento costituito da una serie di fronti perturbati di origine atlantica che si dirigeranno verso il bacino del Mediterraneo. Si parla quindi di pioggia e neve, ma questa volta a quote più alte visto che la circolazione ciclonica richiamerà correnti più miti.

Perturbazioni in serie

La prima perturbazione la vedremo nella giornata di martedì 3 febbraio con precipitazioni su Lombardia e regioni di Nord-Est. Successivamente interesserà anche il Centro con Toscana, Umbria e Lazio.  Sugli Appennini la neve cadrà a partire dai 1200-1400 metri di quota.

Il secondo fronte giungerà mercoledì 4 febbraio con la formazione di un ciclone tra la Sardegna e l’alto Adriatico che lo dirigerà portando maltempo su gran parte delle regioni italiane. Rimarranno escluse solo le due Isole Maggiori.

Nella giornata di giovedì 5 febbraio avremo apparentemente una situazione più calma ma già da venerdì 6 febbraio giungerà il terzo fronte che porterà piogge intense sulle regioni tirreniche e neve abbondante sull’arco alpino e sull’ Appennino settentrionale.

Previsioni per il fine settimana

Secondo le ultime previsioni, il weekend sarà contraddistinto dal maltempo per le regioni meridionali e per quelle adriatiche. Sulle regioni settentrionali avremo un miglioramento con condizioni più asciutte. Continuate a seguirci per avere tutti gli aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano