30 Ottobre 2022 ore 04:10

Meteo, in settimana torna la pioggia e arriva la neve, la previsione

Deciso cambiamento delle condizioni meteo con il passaggio di alcune perturbazioni

Meteo, in settimana torna la pioggia e arriva la neve, la previsione

MeteoGiuliacci

 

Le condizionim meteo questa settimana saranno decisamente più vivaci: torna infatti la pioggia e arriva la neve, mentre si smorza il caldo anomalo. L'alta pressione, dopo un dominio lungo e incontrastato, sta infatti per abbandonare la nostra Penisola, portandosi dietro anche le masse d'aria sub-tropicali che hanno favorito le temperature insolitamente alte, mentre le perturbazioni atlantiche troveranno dopo tanto tempo lo spazio per raggiungere l'Italia. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Primo assaggio di pioggia, si torna ad aprire l'ombrello

La situazione meteo comincerà a cambiare proprio con l'arrivo del nuovo mese, novembre: domani, lunedì, l'alta pressione infatti garantirà ancora tempo stabile e caldo anomalo in gran parte d'Italia, ma già martedì 1 novembre una prima perturbazione atlantica riuscirà a raggiungere l'Italia, riportando la pioggia su diverse regioni. Quindi, dove pioverà nella giornata di martedì? Le proiezioni dei modelli previsionali confermano che questa prima perturbazione si limiterà a lambire l'Italia, coinvolgendo quindi solo alcune regioni. Le sue piogge infatti, nel corso di martedì 1, bagneranno più che altro Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia e, con fenomeni più isolati e transitori, probabilmernte anche Trentino e Veneto. All'asciutto invece il resto d'Italia, ancora in gran parte protetto dall'alta pressione. Effetti decisamente più imporrtanti però sono previsti per il passaggio dell'altra perturbazione attesa in settimana.

Pioggia lungo tutta la Penisola, le montagne si tingono di bianco

Mercoledì 2, nonostante la presenza di un po' di nuvolosità, le piogge saranno davvero poche: più che altro qualche pioviggine al Nord. Anche nella prima parte di giovedì 3 non sono attesi grossi scossoni, ma già nella seconda parte del giorno cominceranno a farsi sentire le avvisaglie di una nuova e più intensa perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest: ecco allora che, già nella serata di giovedì, piogge sparse, a tratti anche intense, bagneranno gran parte delle regioni settentrionali. La fase di maltempo però toccherà il culmine venerdì 4, con piogge sparse e a tratti intense praticamente su tutte le regioni del Centro-Nord, Campania e Sardegna. Piogge accompagnate da venti intensi su tutti i mari e, soprattutto, da copiose nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse, perchè le perturbazioni atlantiche porteranno sul nostro Paese anche un po' di freddo, come spieghiamo pure in nostro altro articolo: Meteo Italia, previsione confermata, arrivano freddo e neve

Quindi fin dove si spingerà la neve? In gran parte dell'Arco Alpino i fiocchi scenderanno fino ai 1200-1300 metri di quota, colorando finalmente di bianco le montagne. Il maltempo però non si esaurirà con la giornata di venerdì, perchè sabato il maltempo piogge residue, accompagnate dal brontolio di numerosi temporali, insisteranno su gran parte del Sud, bagnando così anche le rimanenti regioni del nostro Paese e annunciando, grazie ai venti freddi al seguito della perturbazione, l'arrivo del vero autunno in tutta Italia.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

INVERNO 2022-2023, ecco quanta NEVE arriverà !!

METEO, arrivo anche una NOVEMBRATA, ma c'è già la data della FINE del CALDO

ATTENZIONE, un Novembre siccitoso sarebbe una vera CATASTROFE!

METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO tendenza, ecco come sarà NOVEMBRE 2022 !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano