6 Marzo 2023 ore 11:44

Meteo: Siccità sempre più grave e diffusa, vi diciamo se e quando cambia la situazione

Purtroppo, il quadro idrico italiano è sempre più preoccupante. Vediamo se c'è uno sblocco

Meteo: Siccità sempre più grave e diffusa, vi diciamo se e quando cambia la situazione

 

Meteo troppo stabile, poche perturbazioni e piogge col contagocce. Il problema della siccità è, giorno dopo giorno, sempre più grave in Italia. Solo il ritorno di lunghe e grandi piogge (che, volendo vedere, sarebbero pure tipiche della Primavera) potrebbe salvarci. Purtroppo, almeno per ora, gli ultimi aggiornamenti non sono affatto positivi. Vediamo i dettagli 

Troppa stabilità atmosferica

L'estrema stabilità e l'inesorabile aumento delle temperature (in Italia, così come nel Mondo) stanno mettendo sotto stress idrico numerose regioni. Ricordiamo ai nostri lettori che questo 2023 si è aperto sulla scia di oltre un anno di siccità estrema, non solo in Italia, ma su diversi Paesi europei, Francia e Inghilterra in primis. Guardando a casa nostra, è il Nord ad essere sotto la morsa di una siccità che continua, in alcune zone, da fine 2021. 

Solo l’Emilia Romagna si salva, grazie a un Inverno molto piovoso. Ma altrove, la situazione è critica. Ma attenzione che pure nel Centro-Sud non siamo messi benissimo.

Il quadro generale

Purtroppo, nelle mappe meteo a 7 e 10 giorni emerge una cosa inquietante. Nelle prossime settimane non sono previste perturbazioni in grado di apportare precipitazioni di rilievo e continuative. 

Ci saranno rapidi passaggi instabili, i quali risultano del tutto ininfluenti sulla questione idrica. Uno sblocco meteorologico potrebbe avvenire solo verso la fine di Marzo, sperando che ci sia una vigorosa ripresa del flusso instabile in discesa dal Nord Europa. 

Vedremo se questa tendenza verrà confermata: per adesso, limitiamoci a dire che le deboli correnti occidentali presenti in questi giorni porteranno poca pioggia da noi e molta Oltralpe.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano