Editoriali
9 Luglio 2022 ore 01:07
Meteo: siccità Gravissima, ma era possibile prevederla? Ecco le risposte
La situazione attuale NON è nata oggi, ma ce la portiamo dietro da tempo...
MeteoGiuliacci
Analisi meteo. Si è parlato tanto della lunga fase siccitosa che negli ultimi mesi ha interessato la nostra Penisola. Notiziari, giornali e TV han discusso ed evidenziato i problemi (facilmente intuibili) di una carenza idrica. In particolare, è al Nord-Ovest che si son concentrati i deficit pluviometrici più significativi.
Meteo Italia, previsione temporali in arrivo, torna la pioggia su molte regioni
Siccità, stato d'emergenza per 5 regioni, ecco quali
Le siccità non sono uguali
Adesso ci troviamo nel periodo dell’anno in cui il fattore meteo e quello astronomico iniziano a essere statisticamente scostanti: in altre parole, la situazione è potenzialmente destinata a peggiorare, visto che il sole scalda di più e le perturbazioni DI NORMA latitano e latiteranno per alcuni tempi.
Man mano che i mesi avanzano e si va verso l’estate, l’evoluzione meteo delle nostre latitudini tende a non mostrare più quelle dinamiche atmosferiche in grado di portare intenso e prolungato maltempo. Va da sé che il pattern estivo affida prevalentemente alle condizioni di instabilità LOCALI E IMPROVVISE le uniche possibilità di distribuire in modo disorganizzato i millimetri di pioggia; ovverosia, piove, poco, male e tutto concentrato!
Meteo 15 giorni: le Previsioni fino al 20 luglio. Tutte le novità
Estate uguale Bel Tempo o no? La domanda fonte di Litigi tra appassionati!
Ecco l’estate!
Per tenere quantomeno stabile la situazione nei prossimi mesi servirebbe una stagione umida, con scarsi periodi stabili e frequenti discese di aria polare. Ciò è assai IMPROBABILE, in quanto, nella stragrande maggioranza dei casi, l’estate è per il Mediterraneo e l’Italia la stagione che “non delude mai”. Negli ultimi anni (ma pure un tempo, sia chiaro) il trimestre caldo riesce comunque a portare a casa periodi anche lunghi di tempo stabile e ondate di calore, talvolta anche intense, che remano contro il risanamento idrico. Di fatti, fino ad adesso non ha fatto altro che peggiorar la situazione...
Temporali e Siccità. Il curioso legame
Più siccità uguale più caldo!
Se quindi la stagione estiva debutta partendo da condizioni iniziali che si trovano in uno stato di forte o moderata siccità ci sono due importanti conseguenze
Si accelera la perdita ulteriore della poca acqua ancora disponibile per via della radiazione solare particolarmente intensa; questo fenomeno si chiama “evapotraspirazione” ed è altissima in estate e nulla in inverno; Si originano le condizioni idonee affinché i terreni immagazzinino più calore; va da sé che è facile che ci siano ondate di caldo più forti, a parità di pattern meteo.
Quando i raggi solari colpiscono un suolo umido, la loro energia si dissipa tramite evaporazione. Certo, aumenta l’umidità, ma si contengono i valori massimi. Se il terreno è secco (o peggio ancora arido, vedi i deserti), questa energia va a riscaldare il suolo, che a sua volta riscalda gli strati d’aria a contatto con esso e quindi contribuisce a fare aumentare la loro temperatura. Uno stato siccitoso primaverile è PREDISPONENTE verso un aumento dell’intensità della calura, qualora la dinamica atmosferica proponga il dominio del promontorio africano (possibilità tutt’altro che remota!).
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata