27 Marzo 2023 ore 19:55

Meteo: son tornate pioggia e neve, cambia qualcosa a livello di siccità? Ecco la risposta

La situazione idrica italiana è migliorata dopo il passaggio instabile appena occorso? Vediamolo

Meteo: son tornate pioggia e neve, cambia qualcosa a livello di siccità? Ecco la risposta

 

È piovuto discretamente su molte regioni, grazie a un fronte meteo che tra Domenica 26 e Martedì 28 Marzo ha interessato quasi tutto lo Stivale. Sicuramente una manna dal cielo, ma la domanda è: basta a cantar vittoria o no? Risposta semplice, ovviamente no. 

Non è sufficiente

Intanto, non è stato un fronte particolarmente lungo o prolungato; successivamente, alcune regioni sono rimaste tagliate fuori (Piemonte, Calabria Isole Maggiori). Infine, perché anche se fosse stato più intenso e duraturo non avrebbe risolto una situazione che ci portiamo avanti oramai da più di un anno.

La siccità di lungo periodo: subdola e difficile da debellare

Ricordiamo ai lettori che esiste un parametro meteo che si chiama siccità di lungo periodo: in parole povere, ci dice quanto non sta piovendo in maniera opportuna. E purtroppo gli indici sui 12 mesi sono veramente pessimi, in più aree dello Stivale.

Ecco perché non basta certo una piovuta di un pomeriggio o una notte. Servirebbero non una ma diverse settimane di precipitazioni lente e costanti, magari alternate a qualche ampia schiarita, giusto per far prendere un po' di respiro. E invece questo tipo di pattern non si riesce a vedere, nemmeno nel lungo termine. Insomma, detta in parole crude: non se ne esce! 

Aprile e Maggio: la speranza

Cambierà il quadro meteorologico italiano in Aprile Maggio? Sarebbe fondamentale arrivare pronti entro la prossima Estate. Servono piogge ben democratiche e senza eccessi alluvionali locali. Ma occhio agli scambi meridiani, ovvero agli improvvisi fronti freddi, dopo settimane di calura. Non è facile capire che quando un fronte freddo si scontra con l’umidità estiva preesistente, porta piogge e temporali diffusi, anche senza minimi di bassa pressione. E ciò è una speranza di pioggia in assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate!

Guarda le previsioni aggiornate: Meteo tendenza fino a Pasqua. Altre perturbazioni in arrivo

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano