6 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo, a sorpresa ecco quando arriva il primo assaggio di freddo invernale

La situazione meteo promette diverse sorprese compreso l'arrivo di correnti relativamente fredde per il periodo

Meteo, a sorpresa ecco quando arriva il primo assaggio di freddo invernale

MeteoGiuliacci

 

Da quando è iniziato, novembre si è mostrato subito più vivace di ottobre e ora promette anche un po' di freddo invernale. Dovremo attendere molto per l'arrivo del freddo vero sull'Italia? In realtà no, perchè la sorpresa delle ultime proiezioni dei modelli previsionali è proprio quella del freddo fuori stagione, che potrebbe raggiungere il nostro Paese assai prima di quanto in precedenza previsto. Ma vi spieghiamo tutto in questo nostro articolo di approfondimento.

Quel caldo anomalo che ci riprova

Dopo la parentesi degli ultimi giorni, caratterizzati dalla pioggia e da un brusco calo delle temperature, la nuova settimana vedrà l'alta pressione rimontare sull'Italia, favorendo così il ritorno a condizioni meteo più stabili e asciutte. Con il ritorno dell'alta pressione anche le temperature saliranno nuovamente al di sopra della norma praticamente in tutta Italia. Quindi nuova ondata di caldo anomalo? Le giornate in effetti risulteranno insolitamente miti, ma le ultime proiezioni hanno ridimensionato in modo deciso l'evento: quindi giornate miti, soprattutto fra mercoledì 9 e venerdì 11, ma senza il caldo anomalo che ha caratterizzato per lungo tempo il mese di ottobre, e con una sorpresa fredda all'orizzonte.

Freddo come se fosse inverno

Le temperature quindi faranno registrare valori al di sopra della norma, ma senza eccessi, e per di più la fase mite potrebbe avere davvero durata breve, perchè in base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali presto potrebbe arrivare il momento del primo vero freddo invernale! Quando arriverà allora il primo assaggio di inverno? Che novembre potesse portare i primi freddi invernali lo abbiamo gi spiegato in un nostro altro articolo: Meteo tendenza, la previsione di freddo e neve per Novembre 2022

Tuttavia le mappe più aggiornate suggeriscono che l'inverno potrebbe cominciare a bussare alle porte dell'Italia con largo anticipo rispetto a quanto previsto! Certo, si tratterà solo di un fugace assaggio, ma in ogni caso le temperature potrebbero davvero crollare su valori tipici di dicembre, cioè da inizio inverno. Quando arriverà questo improvviso anticipo di freddo invernale? Le ultime proiezioni suggeriscono che nel prossimo fine settimana, quello del 12-13 novembre, correnti insolitamente fredde provenienti dai Balcani potrebbero irrompere sull'Italia, causando un brusco e diffuso crollo delle temperature, che in tal casio scenderebbero di alcuni gradi al di sotto dei valori stagionali praticamente in tutto il Paese! Certo, si tratta di proiezioni a circa una settimana, che quindi mantengono un inevitabile grado di incertezza, ma in ogni caso al momento l'arrivo del freddo invernale appare decisamente una possibilità concreta. 

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, in settimana ci attende una grossa SORPRESA !!

IO SONO LEGGENDA: la nuova rubrica del col. Giuliacci dedicata a Clima, Ambiente e Società! VIDEO

METEO, le proiezioni per l'INVERNO fanno DISCUTERE: ecco perchè!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

CLIMA, se Novembre fosse siccitoso sarebbe una vera CATASTROFE !!

Meteo e STORIA: quel Presidente USA che deve ringraziare il CALDO eccezionale!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano