30 Settembre 2023 ore 13:10

Meteo: straordinaria OTTOBRATA, quanto dura il CALDO anomalo? La data della FINE della coda d'estate

Le proiezioni ci dicono quanto durerà ancora questo caldo insolito per la stagione

Meteo: straordinaria OTTOBRATA, quanto dura il CALDO anomalo? La data della FINE della coda d'estate

 

La coda d'estate sembra non aver fine, e le condizioni meteo vedono sempre protagonisti caldo e sole. Ma per quanto ancora? In effetti le ultime proiezioni dei modelli previsionali sembrano vedere all'orizzonte un cambiamento, e in questo articolo vi spieghiamo cosa potrebbe accadere e quando. VIDEO: LE PROIEZIONI DEL COL. GIULIACCI FINO AL 12 OTTOBRE

Il calendario dice ottobre, il termometro agosto

Sono giornate di caldo decisamente anomalo, almeno nelle ore centrali del giorno, quando la colonnina di mercurio in gran parte d'Italia si spinge oltre i 25 gradi, con punte anche di 31-32 gradi. Insomma, ci attende davvero una straordinaria ottobrata, perchè nei prossimi giorni non sono attesi grandi cambiamenti: almeno fino alla metà della prossima settimana le temperature rimarranno infatti al di sopra della norma, con valori che, a dispetto del calendario, saranno più vicini a quelli tipici di agosto che di inizio ottobre. Ma per quanto ancora dovremo sopportare questo caldo davvero insolito per il periodo?

METEO: I PROSSIMI MESI POTREBBERO PORTARE CLAMOROSE SORPRESE!

Fresco autunnale: ecco quando arriva

In base alle proiezioni odierne le temperature inizieranno una lenta e progressiva discesa nella seconda parte della prossima settimana: entro il weekend del 7-8 ottobre il caldo anomalo quindi si smorzerà sensibilmente anche se, attenzione, le temperature rimarranno leggermente al di sopra della norma in gran parte d'Italia. Un altro passo di avvicinamento al vero autunno avverrà poi dopo il 10 di ottobre, quando un ulteriore e generalizzato calo termico spingerà le temperature su valori tipici di metà ottobre, portando così un po' di fresco autunnale in tutta Italia.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano