9 Febbraio 2024 ore 13:19

NEVE in arrivo ma a quote ALTE, fino ad un metro sulle ALPI

Non è una configurazione invernale, ma più tardo autunnale; tantissima neve a quote alte

NEVE in arrivo ma a quote ALTE, fino ad un metro sulle ALPI

 

Ottime notizie per quanto riguarda il meteo. Sta per arrivare un carico davvero abbondante di neve sulle nostre montagne! Dopo una lunga, anzi lunghissima fase meteorologica di blocco, finalmente il pattern si è sbloccato e potrà arrivare localmente anche un metro di accumulo di dama bianca.

Il maltempo

Nel fine settimana è in arrivo la nevicata più intensa della stagione invernale, anche se un pattern meteo simile è più consono a Novembre che a Febbraio. Ma non importa, nonostante il clima lungi dall'essere freddo, è fondamentale che ritorni la neve, e pure abbondante.

Il pattern

Oramai è arrivata una vasta depressione in discesa dal Nord Atlantico: essa, avvicinandosi al nostro Paese, richiama venti intensi dai quadranti meridionali, miti ma assai umidi che scaricano imponenti accumuli di pioggia sullo Stivale e neve sui rilievi. Risulta una configurazione anomala per essere fine Inverno, perché è più tipica di fine Autunno, ma a sto punto interessa poco. Termicamente, Febbraio sarà un altro mese sopra media, ma almeno pluviometricamente speriamo che risulti piovoso.

Gli accumuli

Entro la fine dell'evento, ovvero Domenica 11 nel primo pomeriggio, sulle Alpi Centrali lombarde ci aspettiamo fin oltre 1 metro di neve fresca sopra i 2000 metri sui versanti esposti a sud, un valore che non si vedeva da mesi. Sull'Appennino centro-settentrionale, invece, la dama bianca accumulerà bene solo sopra i 1600-1800 metri metri, imbiancando le principali vette. Troppo mite il richiamo umido prefrontale, con valori termici degni di fine Ottobre.

CROLLO TERMICO? SI! Ma è solo un rientro in media…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano