2 Dicembre 2022 ore 03:12

Meteo: tanta Neve in arrivo, a quote Interessanti! I dettagli

Ritorna la Dama Bianca in grande stile fino a quote molto basse! Dicembre parte col piede giusto

Meteo: tanta Neve in arrivo, a quote Interessanti! I dettagli

MeteoGiuliacci

 

Gli ultimi aggiornamenti meteo sono chiari: tanta neve in arrivo! È di fatti imminente un carico abbondante con fiocchi fino a quote molto basse: il tutto a causa di un afflusso di aria fredda da nord-nordest, la quale riuscirà a penetrare con decisione nel Mediterraneo. Trovando un mare mite, si caricherà di umidità e la scaricherà sui nostri rilievi.

Avete letto il nostro SPECIALE: Dicembre parte col Piede Giusto! Gli sviluppi

Neve in Pianura al Nord? Vediamo quali sono le reali Possibilità

 

Tanta neve

Nei prossimi giorni, infatti, le condizioni meteo sono previste costantemente in peggioramento, a causa dell'ennesima ondata di maltempo di quest'ultimo periodo. La novità è che essa sarà accompagnata da aria più fredda, con la quota neve in rapido abbassamento. In realtà, la neve è già tornata protagonista sulle nostre montagne, in particolare sulle Alpi. Negli ultimi giorni è scesa fin verso 7-900 metri, ma con accumuli già buoni a 1200. Citiamo, come area geografica, la Lombardia (Valtellina, Valcamonica, zona di Livigno), in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Piemonte meridionale.

Nuove conferme, in arrivo tanta Pioggia e molta Neve, ecco quando

 

Anche al Centro-Sud

Ad imbiancarsi non è stato solo il comparto alpino, ma pure i rilievi appenninici, con qualche centimetro di accumulo sui settori centro-settentrionali. Stesso dicasi di Calabria e Sicilia, ma quote ovviamente più alte, ma pur sempre interessanti. E ovviamente non è finita qui, anzi.

Frana di Ischia: evento eccezionale o incuria dell'Uomo?

 

Grandi novità

Il vero carico nevoso è atteso nel weekend, quando sopraggiungerà una nuova intensa perturbazione. Grazie all'ulteriore ingresso di aria fredda in quota, previsto proprio durante il fine settimana, la neve scenderà davvero a quote invernali. Tra Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre, di fatti, sono previste nevicate importanti con i fiocchi che dovrebbero farsi vedere fino verso i 3-400 metri di quota, praticamente valori da pedemontane e fondovalle! In particolare, citiamo Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e bellunese. Attenzione però che chi desidera neve in pianura dovrà ancora aspettare: per ora le quote attese sono collinari e di fondovalle.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano