3 Dicembre 2022 ore 03:12

Meteo: tanta Pioggia e Neve in arrivo! Lunghissima fase instabile, ecco dove

Arriva una lunghissima fase di piogge e nevicate, come non si vedeva probabilmente da due anni

Meteo: tanta Pioggia e Neve in arrivo! Lunghissima fase instabile, ecco dove

MeteoGiuliacci

 

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano con estrema sicurezza: siamo alle porte di una lunghissima fase instabile! Un avvio di Dicembre ricco di piogge e nevicate, a quote molto basse. Ma vi spieghiamo tutto nell’articolo.

Avete letto il nostro SPECIALE: Dicembre parte col Piede Giusto! Gli sviluppi

 

Lo scenario europeo

Una serie di fronti freddi, sospinti da aria gelida in discesa di origine polare, investirà buona parte del Vecchio Continente, Italia compresa.  Con questo tipo di configurazione meteo non c’è il minimo dubbio che le condizioni del tempo saranno sempre instabili, in particolare sulle regioni del Centro-Nord (più protetto invece il Sud). Come accade sovente in questi casi, se la discesa di aria gelida sarà marcata si creeranno le condizioni ideali per avere precipitazioni nevose fino a bassissima quota. Ma per adesso, almeno entro il 3-4 Dicembre, niente neve al piano.

Meteo: tanta Neve in arrivo, a quote Interessanti! I dettagli

 

La neve a quote basse

Ovviamente, il tutto dipenderà dall'intensità delle precipitazioni e da dove si formeranno i minimi depressionari. Per il tempo del weekend non c’è dubbio che sarà assai perturbato al Settentrione, con cieli grigi, plumbei, e clima freddo, con neve a quote basse. Detto ciò, entro il Ponte dell'Immacolata nuovamente maltempo, un po' come sta avvenendo oramai da un mese a questa parte. Il trend meteo dicembrino pare piuttosto chiare: ci sarà la formazione di continui minimi di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, quasi senza soluzione di continuità. Le conseguenze? Un lunghissimo periodo di cielo grigio e maltempo a più riprese. Anticicloni e sole da spedire al mittente, fino a data da destinarsi.

Meteo, nuove conferme, in arrivo tanta Pioggia e molta Neve, ecco quando

 

Tantissime precipitazioni in arrivo per molte zone d'Italia: stavolta il target prediletto sarà il Nord-Ovest!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano