7 Dicembre 2022 ore 03:12

Meteo: Tantissima Neve in Europa! E in Italia? Alpi piene di neve e poi? La risposta

Si vede un emisfero boreale ricco di neve (per essere a inizio Dicembre): che sia un buon auspicio? Vediamo che possiamo dire

Meteo: Tantissima Neve in Europa! E in Italia? Alpi piene di neve e poi? La risposta

MeteoGiuliacci

 

Un dato meteo importante ci giunge dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration): mai così tanta neve a inizio Dicembre in Europa e in particolare nell’Emisfero Boreale. Come possiamo dirlo? Grazie alle precise rilevazioni dei satelliti e alle stime autorevoli dell'agenzia americana. Un’ottima cosa, ma la domanda che sorge spontanea è: arriverà anche in Italia? Cerchiamo di dire davvero come stanno le cose, facendo capire ai lettori gli eventuali nessi.

Avete letto il nostro SPECIALE: Dicembre parte col Piede Giusto! Gli sviluppi

 

Un’introduzione

La neve sta occupando buona parte del territorio di Russia, Canada, Alaska, Scandinavia ed Europa orientale, con un’estensione che, negli ultimi decenni, non si era mai vista, (ovviamente in questi giorni!). Ma detta così questo fatto potrebbe trarre in inganno: è una bella notizia o no? Sicuramente è un respiro di sollievo dopo diversi inverni di magra, ma al tempo stesso, non è affatto detto che arrivi da noi. Non cadiamo in facili illusioni e/o conseguenze: le due cose non sono legate. E ora vi spieghiamo i motivi.

Meteo: tanta Neve in arrivo, non è finita! I dettagli

 

In Italia

L'estensione della neve al suolo è un buon indicatore per le previsioni meteo sul lungo periodo in vista dell'Inverno. Studi scientifici sostengono come la neve abbondante anticipata in Siberia possa addirittura creare le condizioni predisponenti per un marcato raffreddamento pellicolare a livello del suolo (i primi metri di atmosfera). In questo modo, risulta rinforzato il cuore dell’anticiclone termico siberiano. Ma non è tutto, in quanto l’estensione nevosa NON è l’unico indicatore di un buon Inverno. Diciamo ai nostri lettori di diffidare di chi dice che “sarà un’invernata record di neve”. I motivi?

1) NON possiamo dirlo ora, ma solo strada facendo.

2) Se anche fosse record di neve in Russia/ScandinaviaEst Europa…che c’azzecca con noi?

3) Alla fine, sono proprio le masse d’aria ad arrivare fin sulle nostre teste e quindi, per forza di cose, se le correnti non riusciranno a penetrare nel Mediterraneo non ci sarà neve abbondante.

Intanto però, COME SCRITTO NEL NOSTRO ARTICOLO, ci sarà comunque un buon quantitativo nevoso, che però non c’entra con lo “snowcover” dell’emisfero nord. Solo proseguendo nella stagione vedremo davvero come sarà questa nuova invernata.

Meteo, in arrivo ancora tanta Pioggia e molta Neve, ecco quando

 

snow(1).jpg

Molta neve in Europa in questo momento: arriverà pure in Italia?

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano