26 Settembre 2022 ore 02:09

Meteo Tendenza: cambia tutto coi primi di Ottobre? Ecco il responso dei modelli

Un profondo cambiamento sullo scacchiere europeo indurrebbe a una fase più stabile. Ma vediamo cosa possiamo dire.

Meteo Tendenza: cambia tutto coi primi di Ottobre? Ecco il responso dei modelli

MeteoGiuliacci

 

Inizia una settimana turbolenta, con meteo veramente molto instabile. Piogge abbondanti e tanti temporali, neve a quote interessanti e alto rischio allagamenti, con la cronaca che si riempie di eventi severi. Ma c’è una novità: il tempo è destinato a cambiare, forse in maniera anche radicale. La svolta dovrebbe avvenire nel corso del prossimo weekend, tra Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre, con un deciso cambio di circolazione a livello europeo. Che succederà? Lo vediamo subito insieme.

 

Settimana turbolenta

Dopo alcuni giorni con un continuo via vai di perturbazioni, il prossimo fine settimana inizierà con correnti instabili che dal Nord Europa continueranno ad estendersi fin sul Mediterraneo. Ci aspettiamo, di fatti, maltempo intenso nella prima parte di Sabato 1, specie al Nord-Est e, ancora una volta, sugli alluvionati settori tirrenici, che son passati dal niente al troppo. Pure le temperature si manterranno di qualche grado sotto le medie climatiche, in particolar modo qualora ci fosse cielo coperto, a causa dei venti che soffieranno dai quadranti settentrionali (sebbene non troppo intensi) su buona parte del Paese.

 

Ribaltone!

Ma ecco un colpo di scena: dai primi del prossimo mese cambia tutto sullo scacchiere europeo. Avremo un una sorta di anticiclone ibrido, con contributi sia azzorriani, sia africani, proprio come avviene solitamente durante l'Estate, ma che impedirebbe l’arrivo di ulteriori piogge per più giorni. Per ora si tratta solamente di una prima tendenza meteo a medio termine, ma se venisse confermata sarebbe lecito attendersi un periodo decisamente più stabile rispetto a quello attuale, sicuramente molto più soleggiato e anche più caldo. Anomalo? No, in quanto dalla notte dei tempi si parla di “ottobrata”. Sarà proprio così?

 

cambio!.jpg

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano