2 Settembre 2022 ore 04:09

Meteo Tendenza: ecco quando finiranno le Ondate di Calore. E il Freddo?

Vi diciamo cosa propongono i modelli, se ci saranno nuove occasioni di caldo oppure no

Meteo Tendenza: ecco quando finiranno le Ondate di Calore. E il Freddo?

MeteoGiuliacci

 

Molti meteo appassionati chiedono se la fine del caldo sia vicina. Spesso noi scriviamo che è possibile che settembre possa dare scenari meteorologici misti, a metà tra la calura e le prime rinfrescate. Diciamo una cosa: chiedere ai Meteorologi “quando finirà l’estate” è una domanda mal posta, perché la risposta si presta a tre diverse interpretazioni. Semmai, potremmo dire quando finirà il caldo definitivo.

La fine dell’estate astronomica

Dal punto di vista astronomico (inclinazione dell’asse terrestre rispetto al suolo), la fine dell’estate nell’emisfero avviene intorno al 20 settembre (quest’anno il 23). Infatti, al 21 giugno (solstizio) il sole si posta a Nord dell’equatore fino alla latitudine 23°, 67’, ed è anche il giorno in cui nell’emisfero Nord i raggi raggiungono loro massima intensità, perché perpendicolari alla superfice terrestre o comunque meno obliqui che mai. Ma poi il sole dal 21giugno ha ripreso il suo cammino indietro verso l’equatore, che raggiungerà il 23settembre (Equinozio di autunno), per poi andare riscaldare più l’emisfero Sud che quello Nord. Quindi la fine dell'estate astronomica è fissa e non dipende dal meteo.

La parentesi meteoclimatica

Il 31 agosto, per convenzione internazionale, terminerà l’estate 2022 nell’emisfero Nord dal punto vista meteoclimatico. Perché in genere ai primi di settembre, la radiazione solare si è fortemente ridotto rispetto al 21giugno e quindi cominciano ad essere meno presenti, meno intense le eventuali ondate di caldo. Il graduale arretramento dell’anticiclone africano favorisce l’arrivo più frequente di perturbazioni atlantiche fin al di sotto sotto 45 gradi di latitudine, con fasi piovose continue anche di 2-3 giorni. Ciò è il normalissimo declino della stagione, ma che ogni anno tarda vieppiù, a causa del riscaldamento globale.

2022: dopo il caldo estremo, a quando la frescura?

In realtà la gente comune, quando chiede “ma quando finirà l’estate?”, vuole solo sapere se non sono più previste fasi calde con temperature superiori a 32-34 gradi per più di 5-10 giorni. Ebbene, allora, da questo punto di vista negli ultimi 10 anni, l’estate è durata almeno fino al 15-25 settembre. Anzi nell'ultimo quinquennio vi sono state onde calde fino al 20-24 settembre. La fase di rottura definitiva della calura estiva da parte di una perturbazione atlantica, fresca, piovosa e persistente è nota come burrasca di ferragosto, ma si sta spostando sempre più verso il periodo settembrino. Ma quest’anno, secondo i modelli, l’estate intesa come periodo con ondate calde, potrebbe finir già nella prima decade di settembre: ma su questo ritorniamo nei prossimi aggiornamenti meteo. Per ora accontentiamoci del fatto che il semestre freddo (per la gioia dei freddofili) si avvicina sempre di più.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano