28 Dicembre 2022 ore 06:12

Meteo tendenza Gennaio, ecco quando tornano Freddo e Neve

Le proiezioni per il primo mese dell'anno descrivono gli scenari più probabili per il ritorno di freddo e neve

Meteo tendenza Gennaio, ecco quando tornano Freddo e Neve

MeteoGiuliacci

 

La tendenza meteo per gennaio fornisce indicazioni sul ritorno di freddo e neve che, dopo la fase mite e asciutta di Capodanno, potrebbero diventare protagonisti nei giorni successivi. Dopo un inizio decisamente timido l'inverno quindi potrebbe alzare la voce già nel corso delle prime settimane del nuovo anno. Quando è attesa la svolta invernale? Ve lo spieghiamo in questo articolo di approfondimento sulla tendenza di gennaio.

Capodanno in chiave autunnale

Le previsioni per i prossimi giorni lasciano pochi dubbi: anche per Capodanno l'inverno rimarrà in pausa, lasciando spazio a condizioni meteo dal sapore tipicamente autunnale. Tra la fine dell'anno e gli inizi del 2023 infatti non sono attese perturbazioni degne di nota, per cui le giornate scorreranno stabili, sostanzialmente asciutte e insolitamente miti. Attenzione, questo non significa che splenderà il sole in tutto il Paese, tutt'altro: in gran parte del Centro-Nord infatti nebbie e nubi basse manteranno il cielo piuttosto grigio. Ma la vera stranezza rimarrà quella delle temperature, sempre al di sopra della norma, con valori quasi dappertutto tipici della prima metà di dicembre se non addirittura, in alcuni casi, di fine novembre. A quando allora il ritorno del vero inverno?

Prima la pioggia, poi il freddo

Le proiezioni dei modelli previsionali indicano il momento della possibile svolta, e sebbene manchino ancora diversi giorni, la previsione appare al momento piuttosto stabile e quindi credibile. In base alla tendenza più aggiornata la fase anticiclonica, stabile e asciutta, dovrebbe terminare intorno all'Epifania, con il ritorno sull'Italia delle perturbazioni provenienti dall'Atlantico: dovrebbe così aprirsi una fase piovosa, soprattutto al Nord e regioni tirreniche, destinata a caratterizzare il tempo sull'Italia almeno fino a metà mese. E il freddo? Seguirà le piogge di qualche giorno: in base alle proiezioni attuali correnti fredde di origine polare marittima irromperanno intorno al 10 gennaio, portando un sensibile calo delle temperature, con il ritorno del freddo e della neve fino a quote relativamente basse. 

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, le PIOGGE e la NEVE di fine anno

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Come nasce un fiocco di NEVE? Lasciatevi affascinare dalla Natura !!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano