17 Febbraio 2023 ore 10:00

Meteo tendenza, la grave e prolungata siccità ci condannerà a un'estate 2023 bollente

Le conseguenze di questo severo e lungo periodo di siccità si faranno sentire anche nei prossimi mesi

Meteo tendenza, la grave e prolungata siccità ci condannerà a un'estate 2023 bollente

 

Situazione meteo bloccata, con poche piogge e siccità sempre più grave: condizioni che renderanno bollente l'estate 2023! Pensate che sia un'affermazione azzardata e priva di contenuto scientifico? Vi sbagliate, e di grosso: a confermarlo ci sono studi scientifici e, soprattutto, il recente passato. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

La spinta alle estati del caldo record  

Nel nostro Paese tutte le estati più calde dell'ultimo secolo sono concentrate negli anni 2000: la più rovente in assoluto rimane quella del 2003, tallonata da quella passata (2022), mentre a seguire troviamo 2017, 2019 e 2012. Insomma, il cambiamento climatico sta evidentemente rendendo più bollenti le stagioni estive degli italiani. Ma in questo trend di rapido riscaldamento, governato da una tendenza planetaria (appunto il Global Warming), le annate record sono state decise da due precisi fattori: gli episodi di El Niño, una periodica anomalia meteo-marina che influenza il clima di tutto il Pianeta, e i gravi periodi di siccità! Sia nel 2003 che nel 2022 infatti la stagione estiva è stata preceduta da una grave siccità che ha abbracciato l'inverno e la primavera. Ma come fa la siccità a riscaldare l'estate?

Il caldo dell'estate si decide in inverno e primavera

Già qualche anno fa, indagando sulle cause del caldo eccezionale dell'estate 2003, gli studiosi erano giunti alla conclusione che, tra le concause di quella stagione straordinariamente bollente, vi fosse anche la siccità dei mesi precedenti (Soli Misture-Atmosphere Interactions during the 2003 European Summer Heat Wave, Journal of Climate 2007). Un legame che è stato confermato anche da quanto avvenuto negli anni successivi, con le annate siccitose che hanno visto le temperature estive salire precocemente e su valori mediamente più alti. Ma in che modo la siccità conduce a stagioni estive bollenti? Ebbene, a inizio estate, normalmente, il calore del sole viene speso, almeno in parte, per far evaporare l'umidità dal terreno, che quindi tarda ad arroventarsi. Se però il suolo arriva a inizio stagione già asciutto, ecco che la radiazione solare surriscalda facilmente il territorio, favorendo da subito temperature decise elevate e spingendo via via più su la colonnina di mercurio dei termometri nei mesi centrali dell'estate. insomma, se il grave periodo di siccità dovesse continuare anche nei prossimi mesi, è molto probabile che anche l'estate 2023 risulti tra le più calde della nostra storia!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano